
Per FMI e Banca Mondiale è la prima volta in Africa in 50 anni. La riunione si concluderà il prossimo 15 ottobre
Parte oggi l’incontro annuale di Fmi e Banca Mondiale. La riunione si terrà fino al 15 ottobre in Marocco, a Marrakesh, nonostante il sisma che ha colpito il paese. Per le due istituzioni è la prima volta in terra africana da 50 anni a questa parte.
Il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale tengono tradizionalmente il loro incontro annuale dei ministri delle finanze e dei governatori delle banche centrali fuori dalla loro sede di Washington ogni tre anni.
La città di Marrakech avrebbe dovuto ospitare il summit già nel 2021, ma l’incontro è stato rinviato due volte a causa della pandemia di Covid. Quest’anno il governo ha deciso di non disdire nulla, nonostante il terremoto, anche perché secondo la ministra marocchina dell’Economia e delle Finanze, Nadia Fettah Alaoui, darà una spinta anche a livello turistico visto che sono attesi oltre 12.000 partecipanti.
L’ultima volta che il FMI e la Banca Mondiale hanno tenuto i loro incontri in Africa è stato nel 1973, quando il Kenya ospitava l’evento e alcune nazioni erano ancora sotto il dominio coloniale.
FOTO: IMAGOECONOMICA