
Il limite, al momento, si è rivelato inefficace, con il petrolio russo venduto spesso a un prezzo più alto, che ha toccato gli 85 dollari al barile alla fine settembre
La segretaria al Tesoro statunitense, Janet Yellen ha dichiarato che gli Stati Uniti non tollereranno l’aggiramento delle sanzioni contro l’industria petrolifera russa. L’ha detto durante il suo viaggio verso Marrakech, in Marocco, dove parteciperà agli Annual Meetings di Fondo monetario internazionale e Banca mondiale.
A bordo del’Air Force, parlando con i giornalisti, Yellen ha detto – secondo quanto riportato dal Wall Street Journal – che gli Stati Uniti “molto probabilmente” agiranno per fare in modo che sia rispettato il limite di 60 dollari al barile per il prezzo del petrolio russo, imposto da Washington e dai suoi partner. Il limite, al momento, si è rivelato inefficace, con il petrolio russo venduto spesso a un prezzo più alto, che ha toccato gli 85 dollari al barile alla fine settembre. “Vogliamo far capire che prendiamo questo limite molto seriamente e che agiremo di conseguenza”, ha detto Yellen.
LEGGI FMI-Banca Mondiale, parte oggi in Marocco l’incontro annuale
(foto IMAGOECONOMICA)