L’utile netto del primo trimestre è stato di 1,5 milioni di dollari, rispetto ai 5,2 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente
Neogen Corporation ha riportato un aumento dei ricavi del primo trimestre ma un calo degli utili, ed entrambi i dati sono al di sotto delle previsioni degli analisti.
L’azienda ha notato che la sua attività legata alla sicurezza alimentare ha registrato buoni risultati, in particolare nelle linee di prodotti principali di test sugli allergeni, sulle tossine naturali e sui test microbiologici. Come previsto dall’azienda, il business Animal Safety ha registrato una continua riduzione delle scorte, con i livelli di inventario del canale che hanno raggiunto i minimi pluriennali.
L’utile netto del primo trimestre è stato di 1,5 milioni di dollari, rispetto ai 5,2 milioni di dollari dello stesso periodo dell’anno precedente. La diminuzione dell’utile netto è stata determinata principalmente dagli interessi passivi e dall’ammortamento dei beni immateriali legati all’acquisizione, tutti legati alla fusione con l’ex Divisione Sicurezza Alimentare 3M completata il 1 settembre 2022, parzialmente compensati dai ricavi incrementali derivanti dalla fusione, che ha generato margini superiori ai margini medi della società preesistente. Il margine lordo è stato del 51,0% nel primo trimestre dell’anno fiscale 2024.
Ciò si confronta con un margine lordo del 47,0% nello stesso trimestre di un anno fa, con l’aumento dovuto principalmente ai margini lordi più elevati generati dai ricavi incrementali dell’ex Divisione Sicurezza Alimentare di 3M .
L’EBITDA rettificato del primo trimestre è stato di 52,4 milioni di dollari, che rappresenta un margine EBITDA rettificato del 22,9%, rispetto a 27,0 milioni di dollari e un margine del 20,4% nello stesso periodo dell’anno precedente. L’espansione dei margini è stata guidata principalmente dall’aumento dell’utile lordo, che ha più che compensato un aggiustamento di fatturazione non ricorrente da parte del partner produttivo in transizione della Società e le spese operative aggiunte durante il trimestre per far fronte alla portata ampliata del business.
Neogen nel primo trimestre dell’anno fiscale ’24 ha riportato un utile per azione rettificato di 11 centesimi, mancando le stime degli analisti per un utile per azione rettificato di 14 centesimi. La società aveva riportato una crescita dei ricavi rettificata del 73% a 229 milioni di dollari nel primo trimestre dell’anno fiscale 24, mancando le stime degli analisti per un fatturato di 231,8 milioni di dollari.
I ricavi principali, che escludono l’impatto della conversione della valuta estera, nonché le acquisizioni completate e le linee di prodotti interrotte negli ultimi 12 mesi, sono diminuiti dell’1,3%.
Le acquisizioni e le linee di prodotti dismesse hanno contribuito per il 73,5% alla crescita dei ricavi, mentre la valuta estera ha contribuito per lo 0,8%.
Al 31 agosto 2023, la Società disponeva di liquidità e investimenti totali per 239,3 milioni di dollari e debito residuo totale di 900,0 milioni di dollari, oltre a un margine di prestito impegnato di 150,0 milioni di dollari.
(foto UNIVERSITY OF COLORADO)