I CdA hanno deliberato il progetto di fusione per incorporazione di Sose in Sogei
Sose e Sogei si fondono in un’unica realtà. I consigli di amministrazione della Società Generale d’informatica e di Soluzioni per il Sistema Economico hanno deliberato il progetto di incorporazione di Sose in Sogei. «Il sistema informativo della fiscalità del Mef e delle Agenzie Fiscali – spiega una nota – si rafforza con l’integrazione tra un imponente sistema di banche dati e una esclusiva capacità di sviluppare modelli e metodi di analisi, un connubio strategico per l’attuazione della riforma fiscale».
L’obiettivo è quello di rafforzare il contrasto all’evasione fiscale, un “male” ancora importante per il nostro Paese. «La Sogei con questa operazione diventa, ancora di più, referente unico tecnologico-informativo per il Mef e per le Agenzie Fiscali e può dare un rafforzato contributo all’attuazione della delega fiscale con particolare riferimento alla prevenzione e al contrasto dell’evasione ed elusione fiscale», ha commentato Cristiano Cannarsa, amministratore delegato di Sogei (in foto).
Ricordiamo che Sogei è un’azienda italiana che opera nel settore dell’ICT. È controllata al 100% dal Ministero dell’economia e delle finanze del quale è una società in house. Realizza e gestisce i codici anagrafici delle persone fisiche e delle aziende, ovvero il codice fiscale e la partita IVA. Sose è una società per azioni creata dal Mef e da Bankitalia per l’elaborazione degli ISA -Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, oltre che per svolgere altre attività di studio e ricerca in materia tributaria.
FOTO: IMAGOECONOMICA