Al ritmo previsto il rapporto debito pubblico globale rispetto al Pil si avvicinerebbe al 100% alla fine del decennio
Il debito pubblico mondiale eguaglierà il Pil nel 2030 se continuerà a salire agli attuali tassi. E’ quanto scrivono gli esperti del Fondo Monetario Internazionale nel Fiscal Monitor pubblicato oggi a Marrakech dove è in corso l’incontro annuale con la Banca mondiale. «I debiti sono generalmente elevati in tutto il mondo, e i costi di finanziamento stanno aumentando e si prevede che il debito pubblico globale aumentera’ nel 2023», si legge in una nota.
La ragione di tale aumento dipende dalle principali economie globali (tra cui Stati Uniti e Cina), e ci si aspetta che il debito mondiale aumenti di circa un punto percentuale del Pil all’anno nel medio termine. Tuttavia, escludendo le due economie più grandi, il rapporto diminuirebbe invece di circa punto percentuale annuale.
Nel report il Fondo Monetario Internazionale sottolinea come stia salendo anche la spesa per interessi. «Per tutti i paesi – spiega il direttore degli affari di bilancio del Fmi Vitor Gaspar – è divenuto difficile bilanciare le finanze pubbliche visto che è cresciuta la domanda per la spesa pubblica e le aspettative su cosa lo stato può e dovrebbe fare».
Al ritmo previsto, il rapporto debito pubblico globale rispetto al Pil si avvicinerebbe al 100% alla fine del decennio.
FOTO: ANSA/JIM LO SCALZO