
Il Vecchio Continente paga ancora un prezzo salato
Secondo quanto dichiarato da Martina Tambucci, Responsabile Relazioni Internazionali della CONSOB, nel webinar organizzato da ASSOSIM Retail Investment Strategy: opportunità e sfide per l’industria finanziaria, l’Europa paga un conto ancora alto per gli investimenti. Per questo motivo una serie di norme che rimetta al centro il retail investor sono ben viste.
«Oggettivamente, a prescindere che possa o meno piacere l’insieme delle proposte della Commissione europea, sicuramente muovono dalla costatazione di un fallimento di mercato: i costi dei prodotti di investimento per gli investitori restano piuttosto alti».
Per quanto riguarda la proposta della Commissione europea, poi, è stata giudicata «tutto sommato soddisfacente, perché era evidente un market failure a cui porre rimedio. La circostanza che come tempistica si chiuderà nell’ambito della fine dell’attuale legislatura, dovrebbe portarci a vedere spazi di miglioramento, perché con il rinnovo della legislatura questa proposta potrebbe essere ridiscussa dalle fondamenta».
FOTO: Imagoeconomica