La FCA del Regno Unito ha multato Equifax per non aver gestito e monitorato la sicurezza dei dati dei consumatori del Regno Unito
L’autorità UK sanziona Equifax per negligenza nella gestione dei dati dei consumatori. La Financial Conduct Authority ha multato una delle più grandi agenzie di controllo dei crediti, per 11.164.400 sterline per non aver gestito e monitorato la sicurezza dei dati dei consumatori del Regno Unito, quasi 14 milioni di clienti britannici coinvolti in una delle più grandi violazioni della sicurezza informatica mai viste.
Nomi, date di nascita, numeri di telefono, indirizzi e alcuni dettagli di carte di credito dei consumatori del Regno Unito sono stati tutti accessibili dagli hacker nel 2017, in un attacco che la FCA ha definito “del tutto prevenibile”.
Therese Chambers, direttore esecutivo congiunto per l’applicazione e la supervisione del mercato della FCA, ha affermato che le società finanziarie hanno il dovere di mantenere al sicuro i dati che sono “altamente attraenti per i criminali“. Secondo l’autorità Equifax non ha considerato il suo rapporto con la società madre come un outsourcing. Di conseguenza, non è riuscita a fornire una supervisione sufficiente su come i dati inviati fossero adeguatamente gestiti e protetti.
La società ha ricevuto una multa di 500.000 sterline dall’Ufficio dei commissari per l’informazione del Regno Unito nel 2018 per la stessa violazione dei dati.
FOTO: SHUTTERSTOCK