
Messi e Neymar completano il podio
Dopo alcune esitazioni Cristiano Ronaldo torna ad essere il calciatore più pagato al mondo. A permettergli di scalzare il suo antagonista Kylian Mbappé, finito al quarto posto, ci sarebbero quei 260 milioni di dollari previsti nella stagione 2023/2024 e che rientrerebbero nel contratto saudita dell’Al-Nassr. Non solo ma a regalargli lo scettro hanno indubbiamente contribuito anche le varie entrate derivanti dai contratti commerciali e di sfruttamento di immagine che il cinque volte Pallone d’Oro ha firmato.
Ma ovviamente, come ogni classifica che si rispetti, se da un lato il numero uno è sempre il posto più ambito, soprattutto in una classifica come questa, anche il resto del podio non è meno interessante. Ancora di più se ad occupare il secondo e terzo posto sono nomi come Lionel Messi e Neymar.
L’argentino, dopo la parentesi Paris Saint-Germain, è approdato all’Inter Miami, un cambio di casacca che gli ha permesso di guadagnare 65 milioni di dollari a stagione oltre i circa 70 derivanti dai contratti pubblicitari. Ultimo, ma solo per quanto riguardala triade dei primi classificati, Neymar, anche lui reduce dall’esperienza con il Paris Saint-Germain. Neymar, all’anagrafe Neymar da Silva Santos Júnior, milita nelle file dell’Al-Hilal e per lui risulta un contratto di 80 milioni di dollari all’anno oltre i più volte citati accordi commerciali. Totale: 112 milioni.
FOTO:EPA/LAURENT GILLIERON