Al primo posto si trova la Gdo che, con un giro d’affari che supera gli 11 miliardi di euro, incide per il 37% sul fatturato complessivo del franchising
Salone Franchising Milano ai nastri di partenza. Da giovedì 19 a sabato 21ottobre all’Allianz-MiCo a Milano, con oltre 110 insegne, più di 30 convegni con oltre 50 relatori, parte l’edizione numero 36 dell’evento dedicato al mondo del franchising e del retail. L’appuntamento, organizzato da Fiera Milano, mette a disposizione dei futuri imprenditori le opportunità per avviare un business di successo e a chi ha già aperto un’attività, tutte le competenze necessarie, offrendo una visione a 360 gradi sul mondo dell’affiliazione commerciale, ma anche sulle nuove forme ibride di retail che arricchiscono il panorama del settore.
Il franchising sta prendendo sempre più quota in Italia. Nel 2022 il numero di punti vendita è di 61.162, ovvero +2,2% rispetto all’anno precedente, e gli addetti occupati sono saliti a 252.848, segnando una crescita del 6,2%.
Le insegne operative sono 954, un numero stabile rispetto al 2021, mentre il giro d’affari del comparto lo scorso anno ha superato la quota di 30,9 miliardi di euro (+7,1%) e nel 2023 si stima una previsione di aumento del fatturato nell’ordine del +3%.
Tra i settori merceologici più performanti al primo posto si trova la Gdo che, con un giro d’affari che supera gli 11 miliardi di euro, incide per il 37% sul fatturato complessivo del franchising. In seconda posizione si piazza il comparto abbigliamento (oltre i 7,5 miliardi di fatturato), e a seguire i servizi (4,5 miliardi di fatturato) mentre la ristorazione in franchising supera invece i 3,2 miliardi di fatturato.
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