
La sua visita avviene a distanza di poco di più mese dal lancio sul mercato dell’iPhone 15, è che ha ricevuto un’accoglienza apparentemente tiepida
Tim Cook, il ceo di Apple, è stato avvistato in un negozio della società a Chengdu, dove si svolgeva un torneo di Honor of Kings, gioco sviluppato da TiMi Studio, di proprietà del colosso tecnologico cinese Tencent.
Cook, durante la sua visita a sorpresa, ha sottolineato l’importanza del mercato cinese per il gigante dell’iPhone in un momento in cui deve affrontare sfide crescenti. “Honor of Kings è ora un fenomeno globale sull’App Store”, ha affermato Cook in un post sul servizio di social media cinese Weibo.
Cook ha poi anche pubblicato un video in cui fa il tifo per i giocatori durante il torneo. La sua visita avviene a distanza di poco di più mese dal lancio sul mercato dell’iPhone 15, è che ha ricevuto un’accoglienza apparentemente tiepida, mentre Huawei tenta di tornare sul mercato della telefonia mobile.
Un mercato che è sceso del 8% nel periodo da luglio a settembre di quest’anno, secondo i più recenti dati degli analisti di Counterpoint Research. Il report, condiviso con Reuters, spiega che si è raggiunto il livello più basso in un decennio, a causa della scarsa domanda di dispositivi dei big del settore, da Apple e Samsung.
I dati mostrano che la quota dei cinque marchi principali, tra cui anche Xiaomi, Oppo e Vivo, è scesa al minimo in tre anni, dopo diversi trimestri in perdita. Counterpoint sottolinea che l’andamento negativo, alla lunga, peserà proprio sui ricavi delle prime posizioni, in particolare Apple. Nel rapporto, perde l’8% nel terzo trimestre; Samsung. -13%
Huawei, per la quale vige ancora l’embargo degli Stati Uniti sull’utilizzo di hardware e piattaforme sviluppate da compagnie con sede negli Usa, va però in controtendenza, con le spedizioni al +2%, anche grazie alla produzione interna di gran parte dei sistemi che compongono i suoi smartphone.
(foto SHUTTERSTOCK)