
TSMC continua a investire pesantemente per mantenere la sua leadership nel settore della produzione di chip, spendendo oltre 30 miliardi di dollari all’anno in nuove attrezzature e strutture
TSMC abbandona il progetto di costruire un nuovo impianto chip nel nord di Taiwan a causa della resistenza da parte della comunità locale. Non ha fornito altre spiegazioni.
Attualmente l’azienda ha in costruzione due impianti per la tecnologia di processo a 2nm a Taiwan, uno dei quali a Hsinchu, dove già gestisce un importante impianto di produzione.
Oltre all’espansione nazionale, TSMC sta costruendo due impianti di chip in Arizona per un costo di circa 40 miliardi di dollari, con l’aiuto dei sussidi statunitensi. Sta anche allestendo un campus a Kumamoto, in Giappone, in collaborazione con Sony Group Corp.
Tutto questo per mantenere il suo ruolo di leadership nel settore della produzione di chip, spendendo oltre 30 miliardi di dollari all’anno in nuove attrezzature e strutture.
Nel mentre si fanno sempre più tesi i rapporti tra Usa e Cina. Come sappiamo Biden sta infatti preparando nuove restrizioni sui chip per arginare la potenza di Pechino nel campo tecnologico, anche se sarà dura visto che il governo locale non ha intenzione di abbattersi e sta facendo di tutto per diventare indipendente e costruirsi da solo i semiconduttori che importa dall’estero.
FOTO: SHUTTERSTOCK