
Covercare è tra i principali player in Italia nel mercato dei servizi per la riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici
Shopping in vista per Unieuro. La società, attiva nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha sottoscritto un contratto per comprare Covercare, tra i principali player in Italia nel mercato dei servizi per la riparazione di telefoni cellulari, di altri dispositivi portatili e di grandi elettrodomestici. Opera anche nei mercati dell’installazione di climatizzatori e caldaie e nei servizi di Assistenza per la Casa.
Il prezzo di acquisto per il 100% del capitale sociale è fissato in 60 milioni di euro, oltre alla posizione finanziaria netta positiva (cassa) al closing e ad un potenziale earn-out, fino ad un massimo di 10 milioni, da corrispondere al raggiungimento di uno specifico obiettivo di redditività in termini di Ebitda nell’esercizio 2025/26.
L’operazione consentirà a Unieuro di ampliare il perimetro dei servizi offerti ai clienti finali, anche in ottica di sostenibilità. «Siamo entusiasti di poter annunciare l’acquisizione del Gruppo Covercare che rappresenta l’operazione strategicamente e finanziariamente più importante della nostra storia e che sancisce la ripresa del percorso di crescita esterna e di rafforzamento di Unieuro – ha commentato l’AD Giancarlo Nicosanti Monterastelli. – Si tratta di un’operazione per noi trasformativa e perfettamente coerente con l’obiettivo di espanderci nel “Beyond Trade”, in particolare nel settore dei servizi, cruciale per arricchire il customer journey e per incrementare la redditività complessiva del Gruppo».
Il deal dovrebbe chiudersi entro il 30 aprile 2024.
FOTO: SHUTTERSTOCK