
L’obiettivo posto da Amazon è quello di consegnare 500 milioni di prodotti nel mondo, entro la fine del decennio, utilizzando i droni. Le prime consegne saranno gratis, ma possibili solo per le villette con giardino
Partono anche in Italia le consegne con droni targate Amazon. Ad annunciarlo è stato il vicepresidente di Prime Air, David Carbon, in occasione dell’evento di Amazon Delivering the Future a Seattle. «Siamo entusiasti di annunciare che entro le fine del 2024 lanceremo le consegne con il nuovo drone Mk30 in Italia e nel Regno Unito – ha dichiarato. – Il nostro obiettivo è quello di consegnare entro la fine del decennio con i droni 500 milioni di prodotti nel mondo in un modo che è più sicuro rispetto ad andare in auto al negozio a comprarli».
L’avvio del programma riguarda pacchi fino a un peso di circa 2,26 Kg, dai beni di prima necessità ai prodotti hi tech, e clienti con determinati requisiti. Le prime consegne saranno gratis, ma possibili solo per le villette con giardino. «Quando abbiamo avviato il programma di consegna Amazon Prime, è stato considerato rivoluzionario. Far arrivare i pacchi alle persone dove li richiedevano, in pochi giorni, era emozionante e nuovo allo stesso tempo. Da allora, abbiamo sviluppato nuove tecnologie e sostenuto investimenti nella nostra rete logistica – ha commentato l’amministratore delegato di Amazon Italia Logistica, Lorenzo Barbo. – Amazon mapperà il territorio e i clienti potranno vedere se la loro area è coperta dal servizio. All’inizio, in Italia, la consegna con i droni sarà gratuita e possibile solo nelle villette con giardino ma già la tecnologia consente di raggiungere anche i condomini».
Il programma Prime Air è già attivo in California e Texas dal dicembre 2022 nelle case a meno di 6 km di distanza da un sito logistico e con consegne di 60 minuti.
FOTO: SHUTTERSTOCK
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SU AMAZON