Si tratta di 2.700 dipendenti a livello globale
Bank of Nova Scotia, la terza banca del Canada, taglierà circa il 3% della sua forza lavoro globale, ovvero 2.700 posti, per ridurre i costi in un contesto difficile.
I licenziamenti sembrano essere i più consistenti tra le banche canadesi. Allo stesso modo la Royal Bank of Canada e la Bank of Montreal hanno mandato a casa centinaia di persone in risposta all’aumento dei costi in un contesto di tassi di interesse elevati.
Scotibank ha dichiarato che i licenziamenti sono anche il risultato dei suoi sforzi per digitalizzare molti processi per venire incontro alle richieste di molti clienti.
I licenziamenti comporteranno oneri di ristrutturazione e indennità di fine rapporto di circa 247 milioni di dollari canadesi. La banca prevede inoltre costi di 63 milioni di dollari canadesi relativi al consolidamento e all’uscita di alcuni locali immobiliari e contratti di servizio, e oneri di svalutazione di 280 milioni di dollari canadesi relativi al suo investimento in Bank of Xi’an Co.
Scotiabank aveva 91.013 dipendenti equivalenti a tempo pieno alla fine del 31 luglio.
La Bank of Nova Scotia, che opera come Scotiabank, è una multinazionale canadese di servizi bancari e finanziari con sede a Toronto, Ontario. Una delle Big Five banche canadesi, è la terza banca canadese per depositi e capitalizzazione di mercato.
FOTO: SHUTTERSTOCK