logo_business24it
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/09/Business-24-loghi-il-mondo-incontra-1.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-mosche.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
    • IMPRESA
    • FISCO
  • FINANZA
    • BANCHE
    • CRIPTOVALUTE
  • BORSA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
    • Esteri
    • TUTTO E’ BUSINESS
    • GREEN
  • POLITICA
  • INTERVISTE
  • PROGRAMMI TV
  • RADIO
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
  • Canale 824 di Sky
  • PRESS
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Fiducia consumatori eurozona stabile, “ben al di sotto media lungo periodo”

Giulia Guidi
23 Ottobre 2023
Fiducia consumatori eurozona stabile, “ben al di sotto media lungo periodo”
  • copiato!

Al contrario, l’indicatore delle aspettative occupazionali (Eei) è aumentato di 0,6 punti nell’Ue, dove è arrivato a 102,4, e di 0,5 punti nell’area euro dove ha raggiunto 102,7 A ottobre, […]

Al contrario, l’indicatore delle aspettative occupazionali (Eei) è aumentato di 0,6 punti nell’Ue, dove è arrivato a 102,4, e di 0,5 punti nell’area euro dove ha raggiunto 102,7

A ottobre, la stima flash dell’indicatore di fiducia dei consumatori è rimasta praticamente invariata nell’Ue (0 rispetto a settembre) e nell’area dell’euro (0,1 punti percentuali in meno). Sono i dati della Direzione generale degli Affari economici e finanziari della Commissione europea (Dg Ecfin) che ha spiegato che “con -18,7 punti percentuali nell’Ue e -17,9 nell’area euro, la fiducia dei consumatori ha continuato a registrare un punteggio ben al di sotto della sua media di lungo periodo“.

La Commissione ha ricordato che, a settembre, l’indicatore del sentimento economico (Esi) è sceso ancora sia nell’Ue (-0,4 punti arrivando a 92,8) che nell’area euro (-0,3 punti attestandosi a 93,3). Al contrario, l’indicatore delle aspettative occupazionali (Eei) è aumentato di 0,6 punti nell’Ue, dove è arrivato a 102,4, e di 0,5 punti nell’area euro dove ha raggiunto 102,7, “mantenendo la sua posizione ben al di sopra della media di lungo periodo”.

L’indice di fiducia dei consumatori è un sondaggio mensile che misura il grado di ottimismo dei consumatori nei confronti dell’economia in generale e scatta un’istantanea della situazione economica delle famiglie. Monitorare questo indicatore è importante perché i consumi comprendono tutte le spese delle famiglie per beni e servizi, eccetto l’acquisto di una nuova abitazione, e sono il motore della crescita economica.

L’indicatore è elaborato basandosi su nove domande ritenute maggiormente idonee per valutare l’ottimismo/pessimismo dei consumatori. Precisamente le domande vertono su giudizi e attese sulla situazione economica e sulla disoccupazione (clima economico); sulla situazione economica della famiglia, sull’opportunità attuale e le possibilità future del risparmio, sull’opportunità all’acquisto di beni durevoli, sul bilancio familiare (clima personale). Le domande inoltre cercano di sondare il clima corrente e quello futuro.

Le domande appartengono a un questionario armonizzato a livello europeo e sono prevalentemente di tipo qualitativo ordinale chiuso.

Prevedono una gamma predeterminata ed esaustiva di possibilità di risposta (da tre a cinque, con l’aggiunta della modalità non so/non risponde) del tipo: “Molto alto”; “Alto”; “Stazionario”, “Basso”, “Molto basso”.

I Saldi relativi alle variabili dell’indagine sui consumatori vengono calcolati come differenza fra le frequenze percentuali delle modalità (ossia delle risposte disponibili) che indicano un aumento e quelle in diminuzione. Si utilizzano i saldi ponderati con peso doppio per le modalità estreme.

I risultati delle nove domande, espressi in forma di saldi ponderati su dati grezzi, sono aggregati con un media aritmetica semplice; il risultato è poi riportato a indice (in base 2010) e destagionalizzato con il metodo diretto.

(foto SHUTTERSTOCK)

  • fiducia consumatori europa
  • macro
  • macro europa

Ti potrebbero interessare

Fiducia consumatori Europa in lieve rialzo a settembre
Economia
20 Settembre 2024
Fiducia consumatori Europa in lieve rialzo a settembre
Il dato resta negativo ma in risalita rispetto al risultato precedente
Guarda ora
Eurozona: in calo la fiducia dei consumatori a settembre
Economia
21 Settembre 2023
Eurozona: in calo la fiducia dei consumatori a settembre
Il risultato è peggiore delle previsioni Fari puntati sull’Unione Europea, con la fiducia consumatori di settembre in calo. Infatti il…
Guarda ora
Eurozona, fiducia del consumatori cresce ancora
Economia
23 Gennaio 2023
Eurozona, fiducia del consumatori cresce ancora
SHUTTERSTOCK Lo indica la Commissione europea con la stima flash. La fiducia, tuttavia, resta ben al di sotto della media…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • IMPRESA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • BORSA
  • FINANZA
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993