
Hess Corporation è una società energetica globale indipendente americana coinvolta nell’esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale
Il colosso petrolifero statunitense Chevron Corporation ha dichiarato oggi di aver stipulato un accordo definitivo con Hess Corporation per acquisire tutte le azioni in circolazione di Hess in una transazione interamente azionaria del valore di 53 miliardi di dollari, ovvero 171 dollari per azione. Secondo i termini dell’accordo, gli azionisti di Hess riceveranno 1,0250 azioni di Chevron per ogni azione Hess.
Hess Corporation è una società energetica globale indipendente americana coinvolta nell’esplorazione e produzione di petrolio greggio e gas naturale. È stata costituita dalla fusione di Hess Oil and Chemical e Amerada Petroleum nel 1968.
«Sulla base del nostro track record di transazioni di successo, si prevede che l’aggiunta di Hess estenderà ulteriormente la crescita del free cash flow di Chevron – ha affermato Pierre Breber, CFO di Chevron. – Con una maggiore fiducia nella prevista generazione di cassa a lungo termine, Chevron intende restituire più liquidità agli azionisti con una maggiore crescita dei dividendi per azione e maggiori riacquisti di azioni».
Si tratta del secondo importante accordo nel settore petrolifero statunitense in poche settimane. Lo scorso 11 ottobre Exxon Mobil ha annunciato l’intenzione di acquistare la rivale Pioneer per 58 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK