
L’accordo comprende i diritti di sviluppo, produzione e commercializzazione negli Stati Uniti e in Giappone di un nuovo anticorpo diretto in fase di sviluppo per le persone affette da malattie infiammatorie intestinali, tra cui la colite ulcerosa e il morbo di Crohn
Roche acquista Telavant Holdings per 7,1 miliardi di dollari. Il produttore svizzero di farmaci ha stipulato un accordo definitivo per l’acquisizione della società di proprietà delle statunitensi Roivant, che ne possiede il 75%, e Pfizer che ne ha il restante 25%. Si tratta della maggiore acquisizione dell’azienda dal 2014, quando Roche ha comprato InterMune.
In particolare l’accordo prevede diritti di sviluppo, produzione e commercializzazione negli Stati Uniti e in Giappone per RVT-3101 di Televant, una nuova promettente terapia in fase di sviluppo per le persone affette da malattie infiammatorie intestinali, tra cui la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.
Roche pagherà un prezzo di acquisto di 7,1 miliardi di dollari ed un pagamento a breve termine di 150 milioni di dollari. Una volta conclusa la transazione la società svizzera avrà tutti i diritti per sviluppare e produrre ulteriormente l’RVT-3101 e commercializzarlo negli Stati Uniti e in Giappone in attesa del successo clinico e normativo.
La chiusura della transazione è attualmente prevista per il quarto trimestre del 2023 o per il primo trimestre del 2024.
«Crediamo fermamente che questo nuovo anticorpo diretto contro TL1A abbia il potenziale di trasformazione necessario per fare una differenza significativa per i pazienti che vivono con malattie infiammatorie intestinali e potenzialmente altre malattie – ha affermato Thomas Schinecker, CEO di Roche. – Siamo entusiasti di aggiungere questa promettente nuova terapia in fase di sviluppo al nostro portafoglio e di renderla disponibile ai pazienti il più rapidamente possibile».
FOTO: SHUTTERSTOCK