
Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi questa settimana si recherà a Washington per incontrare il segretario di Stato Blinken in preparazione al vertice
Pechino non ha conferma se il presidente cinese Xi Jinping, accetterà l’invito del presidente americano Joe Biden a visitare gli Stati Uniti il mese prossimo, ma le diplomazie stanno preparando la strada. Si tratterebbe del primo viaggio di Xi negli Stati Uniti in sei anni e mezzo.
RESTA AGGIORNATO SUI RAPPORTI CINA – USA
Secondo il Wall Street Journal, il ministro degli Esteri cinese Wang Yi questa settimana si recherà a Washington per incontrare il segretario di Stato Antony Blinken in preparazione al vertice.
Sempre questa settimana, una delegazione di esponenti cinesi del mondo degli affari, della cultura e dello sport, come la star del basket Yao Ming (nella foto), sono attesi a New York per una serie di impegni pubblici. Questa è la tipica strategia diplomatica cinese, che accresce gli scambi in vista degli incontri ufficiali.
Giovedì un gruppo di rappresentanti di entrambi i Paesi ha tenuto quattro ore di colloqui virtuali organizzati dalla Asia Society. Tra i presenti anche un alto funzionario del Partito comunista cinese, Liu Jianchao, che dirige il dipartimento di collegamento internazionale: un segnale che i preparativi procedono.
L’incontro avverrebbe a pochi giorni dall’incontro con il presidente russo Vladimir Putin, a Pechino, in occasione del vertice sulla Via della Seta.
(foto SHUTTERSTOCK)