Questo grazie alla maggiore produzione e all’aumento dei prezzi delle materie prime
Bilancio trimestrale in crescita per Var Energi, la società energetica controllata da Eni, che ha chiuso il periodo luglio-settembre con un utile netto pari a 189 milioni di dollari, in aumento di 90 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente principalmente a causa della maggiore produzione e dell’aumento dei prezzi delle materie prime.
Var Energi ha comunicato una previsione di dividendo di 270 milioni di dollari per il quarto trimestre del 2023, portando la distribuzione totale per l’intero anno a circa il 30% del CFFO al netto delle tasse. Sarà distribuito il prossimo 16 novembre.
Soddisfatto il nuovo ceo Nick Walker che ha detto: «siamo sulla buona strada per portare avanti la nostra strategia di crescita e creazione di valore. Sono lieto di annunciare ottimi risultati finanziari nel trimestre, supportati dalla buona performance delle nostre attività gestite e dall’aumento dei prezzi delle materie prime. Continuiamo a fornire un dividendo stabile e prevedibile in linea con la strategia e la nostra traiettoria di crescita offrirà una maggiore capacità di sostenerlo. Var Energi è una delle società E&P in più rapida crescita in Europa, sostenuta da un portafoglio di progetti di sviluppo di qualità che stanno facendo buoni progressi verso il completamento. Insieme all’acquisizione di Neptune Energy Norway, che si concluderà nel primo trimestre del 2024, si prevede che la nostra produzione raddoppierà fino a circa 400 mila boep al giorno entro la fine del 2025».
Var Energi AS è una società di petrolio e gas con sede a Stavanger, in Norvegia. E’ stata costituita nel 2018 in seguito alla fusione tra Eni Norway e Point Resources. E’ quotata alla Borsa di Oslo con Eni come principale azionista.
FOTO: SHUTTERSTOCK