logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Snap, trimestrale oltre le attese. Ma il futuro fa paura

Giulia Guidi
24 Ottobre 2023
Snap, trimestrale oltre le attese. Ma il futuro fa paura
  • copiato!

I ricavi del terzo trimestre sono stati di 1,19 miliardi di dollari, in aumento rispetto a 1,13 miliardi di dollari di un anno fa e superiori alle stime di Wall […]

I ricavi del terzo trimestre sono stati di 1,19 miliardi di dollari, in aumento rispetto a 1,13 miliardi di dollari di un anno fa e superiori alle stime di Wall Street di 1,11 miliardi

Snap, la società del social media Snapchat ha registrato vendite in aumento dopo due trimestri di calo, ma ha aggiunto che il mercato pubblicitario rimane imprevedibile.

Secondo quanto riferito, i suoi ricavi sono aumentati del 5% nell’ultimo trimestre, dopo due trimestri consecutivi di calo, mentre il mercato della pubblicità digitale si è ripreso. Tuttavia, Snap ha “osservato pause nella spesa di un gran numero di campagne pubblicitarie principalmente orientate al marchio immediatamente dopo l’inizio della guerra in Medio Oriente”.

I ricavi del terzo trimestre sono stati di 1,19 miliardi di dollari, in aumento rispetto a 1,13 miliardi di dollari di un anno fa e superiori alle stime di Wall Street di 1,11 miliardi di dollari. Nei due trimestri precedenti, i ricavi di Snap erano diminuiti tra il 4% e il 7%.

La società è rimasta non redditizia, registrando una perdita netta di 368 milioni di dollari per il terzo trimestre, una perdita superiore a quella di 360 milioni di dollari di un anno fa.

In una lettera agli investitori, Evan Spiegel, amministratore delegato di Snap, ha affermato che la società si è “concentrata sul miglioramento della nostra piattaforma pubblicitaria” per generare rendimenti più elevati per gli inserzionisti.

Molte aziende tecnologiche che fanno affidamento sulla pubblicità online hanno registrato un rallentamento delle vendite lo scorso anno a causa della crescente inflazione e dell’incertezza economica.

Le aziende più grandi, come Google e Meta, che possiede Facebook, WhatsApp e Instagram, hanno iniziato a riprendersi all’inizio dell’anno. Essendo una piccola azienda di social media, il ritorno alla crescita di Snap è stato più lento. Ciò ha portato Snap a ridurre i costi. L’azienda ha recentemente chiuso un’offerta di realtà aumentata e ha annunciato 170 licenziamenti. L’anno scorso aveva dichiarato che avrebbe tagliato il 20% dei suoi dipendenti e avrebbe interrotto almeno sei prodotti.

Snap “è ancora un attore molto più piccolo di Meta e Google”, ha affermato Jasmine Enberg, una delle principali analiste di Insider Intelligence. “La sua piattaforma pubblicitaria non è così avanzata e sta cercando di recuperare terreno rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti in termini di ricostruzione di quella piattaforma.“

Spiegel si è impegnato a cambiare la traiettoria di Snap. In una nota ai dipendenti il mese scorso, Spiegel ha affermato che voleva che la sua azienda raggiungesse l’“obiettivo ambizioso” di una crescita dei ricavi pubblicitari del 20% nel 2024. La nota era stata precedentemente riportata da The Verge e confermata da Snap.

Snap ha comunque aumentato il suo numero di utenti. Gli utenti attivi giornalieri per il terzo trimestre sono stati 406 milioni, in aumento del 12% rispetto a un anno fa. Il mese scorso, Snap ha dichiarato di aver raggiunto cinque milioni di utenti per i suoi servizi di abbonamento a pagamento, rispetto ai quattro milioni di giugno.

Per il trimestre in corso, la società prevede di raggiungere dai 410 ai 412 milioni di utenti attivi giornalieri e di prevedere internamente una crescita dei ricavi compresa tra il 2% e il 6%.

Snap ha avuto difficoltà a guadagnare dai suoi utenti, dal momento che è comunemente usato come piattaforma di messaggistica e non pubblica annunci in quelle chat, secondo gli analisti. L’azienda ora include annunci in funzionalità come Stories e Spotlight, feed scorrevoli di foto e video dei creatori. Il mese scorso, la società ha anche affermato di aver stretto una partnership con Microsoft per includere annunci pubblicitari, che si presentano sotto forma di collegamenti sponsorizzati, nel suo programma A.I. chatbot, la mia intelligenza artificiale.

Jerry Hunter, il direttore operativo che ha contribuito a sviluppare l’ingegneria e l’attività dell’azienda, intende andare in pensione l’anno prossimo. Il signor Hunter, supporterà Snap fino a luglio. Nessun sostituto è stato nominato.

  • snap
  • snapchat
  • trimestrali snap

Ti potrebbero interessare

Snap, previsto outlook del terzo trimestre sotto le attese. Troppa concorrenza
Senza categoria
2 Agosto 2024
Snap, previsto outlook del terzo trimestre sotto le attese. Troppa concorrenza
I ricavi del secondo trimestre della piattaforma di messaggistica tramite immagini, pari a 1,24 miliardi di dollari, hanno superato le…
Guarda ora
Snap, +21% per il fatturato nel primo trimestre. Si riduce la perdita
Senza categoria
26 Aprile 2024
Snap, +21% per il fatturato nel primo trimestre. Si riduce la perdita
Snap ha registrato 422 milioni di utenti attivi giornalieri (DAU) nel primo trimestre, in crescita del 10% su base annua.…
Guarda ora
Trimestrali: Snap paga “il vento contrario” della guerra in Medio Oriente
Senza categoria
6 Febbraio 2024
Trimestrali: Snap paga “il vento contrario” della guerra in Medio Oriente
Quarto trimestre che non sempre accontenta gli analisti Trimestrali in chiaroscuro per Snap che, dopo il recente annuncio di tagli…
Guarda ora
Snap, fuori il 10% della forza lavoro globale per ridurre i costi
Lavoro
5 Febbraio 2024
Snap, fuori il 10% della forza lavoro globale per ridurre i costi
Si tratta di circa 529 dipendenti Continua ad allungarsi la lista di aziende che annunciano licenziamenti. La società di social…
Guarda ora
Snap: raggiunti i 4 milioni di abbonati
Senza categoria
29 Giugno 2023
Snap: raggiunti i 4 milioni di abbonati
Il servizio permette agli abbonati di sfruttare opzioni esclusive Secondo quanto comunicato da Snap, società statunitense di fotocamere e social…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993