
I ricavi del terzo trimestre sono stati di 1,19 miliardi di dollari, in aumento rispetto a 1,13 miliardi di dollari di un anno fa e superiori alle stime di Wall Street di 1,11 miliardi
Snap, la società del social media Snapchat ha registrato vendite in aumento dopo due trimestri di calo, ma ha aggiunto che il mercato pubblicitario rimane imprevedibile.
Secondo quanto riferito, i suoi ricavi sono aumentati del 5% nell’ultimo trimestre, dopo due trimestri consecutivi di calo, mentre il mercato della pubblicità digitale si è ripreso. Tuttavia, Snap ha “osservato pause nella spesa di un gran numero di campagne pubblicitarie principalmente orientate al marchio immediatamente dopo l’inizio della guerra in Medio Oriente”.
I ricavi del terzo trimestre sono stati di 1,19 miliardi di dollari, in aumento rispetto a 1,13 miliardi di dollari di un anno fa e superiori alle stime di Wall Street di 1,11 miliardi di dollari. Nei due trimestri precedenti, i ricavi di Snap erano diminuiti tra il 4% e il 7%.
La società è rimasta non redditizia, registrando una perdita netta di 368 milioni di dollari per il terzo trimestre, una perdita superiore a quella di 360 milioni di dollari di un anno fa.
In una lettera agli investitori, Evan Spiegel, amministratore delegato di Snap, ha affermato che la società si è “concentrata sul miglioramento della nostra piattaforma pubblicitaria” per generare rendimenti più elevati per gli inserzionisti.
Molte aziende tecnologiche che fanno affidamento sulla pubblicità online hanno registrato un rallentamento delle vendite lo scorso anno a causa della crescente inflazione e dell’incertezza economica.
Le aziende più grandi, come Google e Meta, che possiede Facebook, WhatsApp e Instagram, hanno iniziato a riprendersi all’inizio dell’anno. Essendo una piccola azienda di social media, il ritorno alla crescita di Snap è stato più lento. Ciò ha portato Snap a ridurre i costi. L’azienda ha recentemente chiuso un’offerta di realtà aumentata e ha annunciato 170 licenziamenti. L’anno scorso aveva dichiarato che avrebbe tagliato il 20% dei suoi dipendenti e avrebbe interrotto almeno sei prodotti.
Snap “è ancora un attore molto più piccolo di Meta e Google”, ha affermato Jasmine Enberg, una delle principali analiste di Insider Intelligence. “La sua piattaforma pubblicitaria non è così avanzata e sta cercando di recuperare terreno rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti in termini di ricostruzione di quella piattaforma.“
Spiegel si è impegnato a cambiare la traiettoria di Snap. In una nota ai dipendenti il mese scorso, Spiegel ha affermato che voleva che la sua azienda raggiungesse l’“obiettivo ambizioso” di una crescita dei ricavi pubblicitari del 20% nel 2024. La nota era stata precedentemente riportata da The Verge e confermata da Snap.
Snap ha comunque aumentato il suo numero di utenti. Gli utenti attivi giornalieri per il terzo trimestre sono stati 406 milioni, in aumento del 12% rispetto a un anno fa. Il mese scorso, Snap ha dichiarato di aver raggiunto cinque milioni di utenti per i suoi servizi di abbonamento a pagamento, rispetto ai quattro milioni di giugno.
Per il trimestre in corso, la società prevede di raggiungere dai 410 ai 412 milioni di utenti attivi giornalieri e di prevedere internamente una crescita dei ricavi compresa tra il 2% e il 6%.
Snap ha avuto difficoltà a guadagnare dai suoi utenti, dal momento che è comunemente usato come piattaforma di messaggistica e non pubblica annunci in quelle chat, secondo gli analisti. L’azienda ora include annunci in funzionalità come Stories e Spotlight, feed scorrevoli di foto e video dei creatori. Il mese scorso, la società ha anche affermato di aver stretto una partnership con Microsoft per includere annunci pubblicitari, che si presentano sotto forma di collegamenti sponsorizzati, nel suo programma A.I. chatbot, la mia intelligenza artificiale.
Jerry Hunter, il direttore operativo che ha contribuito a sviluppare l’ingegneria e l’attività dell’azienda, intende andare in pensione l’anno prossimo. Il signor Hunter, supporterà Snap fino a luglio. Nessun sostituto è stato nominato.