
Il fatturato nei tre mesi fino a settembre è aumentato di circa il 3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 7,13 miliardi di euro, in linea con le stime degli analisti
Il colosso bancario tedesco Deutsche Bank ha annunciato di aver concluso il terzo trimestre con un utile netto pari a 1,031 miliardi di euro, in calo dell’8% su base annua, ma in rialzo del 35% su base trimestrale. Gli utili di Deutsche Bank hanno battuto le stime degli analisti, che avevano previsto un utile netto attribuibile agli azionisti pari a 997 milioni di euro.
Il fatturato nei tre mesi fino a settembre è aumentato di circa il 3% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 7,13 miliardi di euro, in linea con le stime degli analisti. Deutsche Bank ha dichiarato di essere sulla buona strada per raggiungere circa 29 miliardi di euro quest’anno, il limite superiore della sua gamma di previsioni.
I ricavi dell’investment banking sono diminuiti del 4% durante il trimestre, meglio del previsto calo del 5%. Un aumento del 21% dei ricavi presso la banca aziendale ha leggermente superato le aspettative e l’aumento del 3% della divisione retail è stato inferiore alle previsioni del 5%.
Il ceo Sewing ha promesso di aumentare i ricavi tenendo sotto controllo i costi, nel tentativo di mantenere l’impegno di restituire agli azionisti 8 miliardi di euro in cinque anni.
L’istituto di credito ha inoltre dichiarato di avere la possibilità di liberare altri tre miliardi di euro di capitale, dopo aver migliorato l’asset allocation e dopo che gli effetti normativi si sono rivelati meno gravi di quanto inizialmente previsto.
«Abbiamo migliorato in modo sostanziale le nostre prospettive di capitale – ha dichiarato. – Questo ci permette di investire nella crescita del nostro modello di Global Hausbank, di migliorare ulteriormente i rendimenti e di aumentare e accelerare le distribuzioni ai nostri azionisti».
FOTO: SHUTTERSTOCK