
Enel Chile cede Arcadia Generación Solar al produttore di energia rinnovabile Sonnedix per un corrispettivo di 550 milioni di dollari
Enel perfeziona la vendita del portafoglio di impianti fotovoltaici in Cile. In accordo con la controllata Enel Chile è stato siglato un accordo per cedere Arcadia Generación Solar, società cilena che possiede un portafoglio di quattro impianti fotovoltaici, al produttore di energia rinnovabile Sonnedix per un corrispettivo di 550 milioni di dollari. Sonnedix è un produttore globale di energia rinnovabile con un’esperienza ultradecennale nello sviluppo, costruzione e gestione di progetti rinnovabili e una capacità totale di oltre 9 GW.
L’operazione è stata finalizzata a seguito del realizzarsi di tutte le condizioni sospensive previste nell’accordo di compravendita firmato a luglio scorso, tra cui l’autorizzazione da parte dell’autorità antitrust cilena Fiscalía Nacional Económica.
Si prevede che l’operazione generi un impatto positivo sull’indebitamento netto del Gruppo Enel pari a circa 525 milioni di euro e sull’utile netto di Gruppo reported per il 2023 pari a circa 50 milioni di euro.
Enel è presente in Cile attraverso Enel Chile, leader nel settore delle energie rinnovabili del Paese, con un portafoglio diversificato che comprende energia eolica, solare, idroelettrica e geotermica.
FOTO: SHUTTERSTOCK