
Country Garden, non ha pagato $15,4 milioni di interessi su un bond in dollari al termine di un periodo di grazia di 30 giorni, dopo aver mancato la scadenza iniziale del 17 settembre
Il settore immobiliare cinese è sempre più in crisi visto che Country Garden è ufficialmente in default per non aver pagato $15,4 milioni di interessi su un bond in dollari al termine di un periodo di grazia di 30 giorni, dopo aver mancato la scadenza iniziale del 17 settembre.
Il più grande promotore immobiliare privato cinese diviene così uno dei più grandi insolventi del paese e il futuro della società sembra indirizzato verso una profonda ristrutturazione del debito.
Il default arriva in un momento in cui il Presidente cinese Xi Jinping sta aumentando il sostegno alla crescita, emettendo più debito sovrano per la spesa infrastrutturale e collaborando con la banca centrale.
Decine di altri promotori immobiliari cinesi sono andati in default, vacillando per problemi di liquidità dal 2021, in primis Evergrande.
Il settore rappresenta un quarto dell’attività economica cinese e i suoi problemi prolungati hanno trascinato in difficoltà la seconda economia più grande del mondo, spesso scuotendo i mercati finanziari globali.
Secondo JPMorgan gli sviluppatori che rappresentano il 40% delle vendite di case cinesi sono inadempienti rispetto ai propri debiti dal 2021. Queste società, per lo più private, hanno emesso obbligazioni offshore ad alto rendimento per un valore di circa 110 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK