Si tratta della prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici. Stellantis avrà due posti nel CdA di Leapmotor e nominerà il ceo della joint venture Leapmotor International
Stellantis compra il 20% di Leapmotor, società cinese di auto elettriche, mettendo sul piatto 1,5 miliardi di euro, diventando così un azionista di rilievo.
L’accordo, fanno sapere i due gruppi in una nota, prevede anche la costituzione di Leapmotor International, una joint venture in quote 51:49 guidata da Stellantis, con i diritti esclusivi per l’esportazione e la vendita, nonché la fabbricazione dei prodotti Leapmotor al di fuori della regione cinese. «Riteniamo che sia il momento perfetto per assumere un ruolo di guida nel sostenere l’espansione globale di Leapmotor», afferma il ceo Carlo Tavares.
Si tratta della prima partnership globale nel settore dei veicoli elettrici tra una casa automobilistica tra le più importanti al mondo e un costruttore cinese specializzato in veicoli e energia nuova.
L’obiettivo è incrementare ulteriormente le vendite di Leapmotor in Cina, il più grande mercato del mondo, sfruttando al contempo la consolidata presenza commerciale di Stellantis sul piano internazionale per accelerare in modo significativo le vendite del marchio Leapmotor in altre regioni, a partire dall’Europa. Stellantis dal canto suo intende sfruttare l’ecosistema EV di Leapmotor in Cina, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi chiave di elettrificazione fissati nel Dare Forward 2030, rimanendo aperta a esplorare eventuali ulteriori sinergie reciprocamente vantaggiose.
La joint venture inizierà le consegne nella seconda metà del 2024. La società di Tavares avrà due posti nel cda di Leapmotor e nominerà il ceo della joint venture.
FOTO: SHUTTERSTOCK