
L’equipaggio trascorrerà quasi sei mesi nello spazio
E’ in orbita la Shenzhou 17, la navicella spaziale cinese con tre astronauti a bordo. Si tratta del dodicesimo volo spaziale cinese con equipaggio.
Il lancio è stato trasmesso in diretta dal network Cctv da Jiuquan, nordovest della Cina, poco dopo le 11 locali (le 5 in Italia). Sono state mostrate le immagini del comandante della missione, il colonnello senior Tang Hongbo, che con il tenente colonnello Tang Shengjie e l’altro tenente colonnello Jiang Xinlin, seduti all’interno della navicella spaziale che volerà per circa 6 ore e mezza prima di raggiungere la stazione spaziale Tiangong.
Il team della Shenzhou 17 incontrerà i colleghi della missione Shenzhou 16, in orbita da quasi cinque mesi. Entrambi gli equipaggi trascorreranno circa quattro giorni insieme per il passaggio delle consegne. Il nuovo equipaggio trascorrerà quasi 6 mesi nello spazio, vivrà e lavorerà all’interno della stazione spaziale prima di ripartire intorno ad aprile.
Tra i compiti operativi ci sono quelli di svolgere esperimenti scientifici e dimostrazioni tecnologiche, di condurre passeggiate spaziali per installare attrezzature e mantenere attivo avamposto orbitale, di controllare le prestazioni operative della stazione spaziale e di eseguire operazioni di riparazione sperimentali durante le passeggiate spaziali.
FOTO: SHUTTERSTOCK