logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Lidl Italia, primo semestre in crescita: fatturato a valore segna +7,5% ma i volumi sono piatti

Maria Lucia Panucci
26 Ottobre 2023
  • copiato!

Lidl Italia si impegna a ridurre le proprie emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 48% entro il 2030 Nel primo semestre Lidl Italia, leader nella Gdo con oltre […]

Lidl Italia si impegna a ridurre le proprie emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 48% entro il 2030

Nel primo semestre Lidl Italia, leader nella Gdo con oltre 730 punti vendita, ha registrato un aumento a valore del fatturato intorno al 7-7,5% mentre i volumi sono piatti nel primo semestre. A dirlo il presidente della catena di discount in Italia, Massimiliano Silvestri, in occasione della presentazione del terzo bilancio di sostenibilità.

Significativi sono i risultati ottenuti a livello ambientale per la tutela del clima: sono stati risparmiati oltre 5 milioni di kWh in illuminazione e oltre 8 milioni di kWh grazie a più di 7.000 interventi di efficientamento energetico sulle pertinenze. Lidl ha puntato anche sull’energia rinnovabile: 100% del consumo totale di energia deriva da fonti rinnovabili e il 4% dell’energia elettrica utilizzata proviene da autoproduzione attraverso pannelli fotovoltaici. Inoltre, si è registrato un sempre maggiore impiego di gas naturali per il raffreddamento dei prodotti nei centri logistici e nei punti vendita, parallelamente alla progressiva decarbonizzazione della flotta logistica che oggi vanta un terzo di mezzi alimentati a carburanti alternativi al diesel. Non solo, Lidl Italia si impegna a ridurre le proprie emissioni di Scope 1 e Scope 2 del 48% entro il 2030.

In un’ottica di conservazione delle risorse, ma anche di contributo alla comunità, dal 2018 ad oggi l’Azienda ha recuperato e donato oltre 33.000 tonnellate di cibo in eccedenza (principalmente pane e prodotti da forno del giorno prima e ortofrutta non più perfetta esteticamente, ma ancora buona e sicura), equivalenti a più di 66.000.000 di pasti. 

In merito ai prossimi obiettivi Silvestri ha parlato del nuovo polo logistico ad Assemini, in provincia di Cagliari. La struttura, che ospiterà il primo magazzino in Sardegna e il dodicesimo in Italia, “sarà inaugurata prima dell’estate 2024”.

FOTO: SHUTTERSTOCK

  • lidl italia

Ti potrebbero interessare

Senza categoria
14 Maggio 2024
Lidl Italia, i numeri dell’impatto socio-economico. Vale lo 0,4% del Pil
L'azienda investirà 1,5 miliardi su rete di vendita
Guarda ora
Lavoro
4 Aprile 2024
Mossa a sorpresa, Lidl Italia esce da Federdistribuzione
A causa del mancato rinnovo Ccnl. Applicherà il contratto Confcommercio con aumenti e una tantum
Guarda ora
Senza categoria
27 Giugno 2022
Lidl Italia, presentato il piano strategico al 2024: investimenti per 1,5 miliardi e 150 nuovi punti vendita
SHUTTERSTOCK L'obiettivo di Lidl Italia è di arrivare ad aprire 1.000 supermercati entro il 2030, partendo dagli attuali 700 dislocati…
Guarda ora
Senza categoria
10 Dicembre 2020
Lidl, il budget per le cene di Natale a sostegno di 100 associazioni
Si tratta di una cifra di 500 mila euro Lidl Italia ha deciso di dare in beneficenza l'equivalente di quanto…
Guarda ora
Senza categoria
10 Dicembre 2020
Lidl, il budget per le cene di Natale a sostegno di 100 associazioni
Si tratta di una cifra di 500 mila euro Lidl Italia ha deciso di dare in beneficenza l'equivalente di quanto…
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT