Europa negativa, unica eccezione: Piazza Affari
Wall Street apre ancora debole e ancora in cerca di decisa direzionalità. Questa, almeno, l’impressione che nasce durante le prime fasi di contrattazione. Infatti l’S&P500 registra in avvio di seduta un passivo dello 0,1%, il Nasdaq supera lo 0,2% in territorio negativo (correggerà la rotta riportandosi in verde qualche minuto dopo) e il Dow scende dello 0,03% al di sotto della parità.
Nello stesso momento l’Europa, immediatamente dopo la comunicazione della BCE sulle prossime decisioni in materia di tassi di interesse, vede Piazza Affari salire dello 0,36%, unica eccezione in una situazione di generale negatività. Infatti il Dax perde lo 0,8%, il Cac 40 lo 0,13% e il Ftse 100 lo 0,34%. Da segnalare, a proposito di tassi di interesse, le nuove decisioni della banca centrale turca.
Tornando a Wall Street, continua la stagione delle trimestrali con la pubblicazione di nomi come Comcast, Volkswagen e Unilever mentre, tra i dati macro pubblicati, sono da segnalare, senza dubbio, i numeri sul PIL del terzo trimestre oltre alle richieste settimanali sui sussidi di disoccupazione.
Un aggiornamento dalle criptovalute delinea un andamento incoraggiante su molti nomi, primo fra tutti Ethereum che mentre Wall Street apre i battenti, sfiora il +2%.
FOTO: SHIUTTERSTOCK