
L’ex fondatore e ad ha detto che il business innovativo che sperava avrebbe fatto avanzare l’ecosistema delle criptovalute ha finito per fare il contrario e danneggiare i clienti
Iniziata la testimonianza di Sam Bankman-Fried, il fondatore di FTX, nel suo processo per frode, “la più grande nella storia delle cripto”.
Bankman-Fried ha detto che il business innovativo che sperava avrebbe fatto avanzare l’ecosistema delle criptovalute ha finito per fare il contrario e danneggiare i clienti. L’ex ragazzo d’oro della criptovaluta ha perso le sue attività e la sua reputazione di imprenditore pioniere in un aspetto emergente della finanza quando un’ondata di clienti ha ritirato i propri soldi l’anno scorso, rivelando che mancavano miliardi di dollari.
Bankman-Fried, 31 anni, ha riconosciuto alcuni dei suoi fallimenti all’inizio della sua testimonianza, dicendo di aver commesso errori, grandi e piccoli. «Pensavamo che avremmo potuto costruire il miglior prodotto sul mercato», ha affermato. L’obiettivo era far avanzare l’ecosistema delle criptovalute, ha aggiunto. “Si è scoperto sostanzialmente il contrario“, e molti clienti e altri sono rimasti feriti, ha detto Bankman-Fried. Alla domanda del suo avvocato, Mark Cohen, se avesse frodato qualcuno o preso i fondi dei clienti, Bankman-Fried ha risposto: «No, non l’ho fatto».
L’imprenditore californiano si è dichiarato non colpevole delle accuse di cospirazione che lo accusavano di aver dirottato miliardi di dollari dai suoi clienti e gli investitori a fare investimenti rischiosi, acquistare alloggi di lusso, impegnarsi in una campagna pubblicitaria costellata di star e fare ingenti donazioni politiche e di beneficenza.
Crac Ftx, tra sesso e anfetamine: ecco cosa è successo
La sua tanto attesa testimonianza alla corte federale di Manhattan è diventata immediatamente il fulcro di una difesa che ha cercato di trasmettere questo Bankman-Fried non aveva alcun intento criminale poiché ha intrapreso azioni che secondo i pubblici ministeri erano direttamente responsabili del crollo lo scorso novembre delle attività che Bankman-Fried gestiva dalle Bahamas dal 2017. È stato estradato dalle Bahamas a New York a dicembre per affrontare accuse di frode.
Ftx, Bankman-Fried torna in prigione: “Ha provato a inibire un testimone, la sua ex”
Sebbene inizialmente gli fosse stata concessa una cauzione di riconoscimento personale di 250 milioni di dollari e gli fosse permesso di vivere con i suoi genitori a Palo Alto, in California, la cauzione fu revocata in agosto e fu incarcerato quando il giudice Lewis A. Kaplan concluse che aveva tentato di influenzare potenziali testimoni al suo prossimo processo.
I pubblici ministeri hanno costruito il caso contro Bankman-Fried per tre settimane, facendo affidamento in gran parte sui suoi ex alti dirigenti, una cerchia ristretta di persone che condividevano un attico alle Bahamas con Bankman-Fried. I dirigenti hanno testimoniato che Bankman-Fried li ha indirizzati a spendere miliardi di dollari prelevati dai conti dei clienti di FTX e incanalati attraverso Alameda Research, un hedge fund da lui avviato nel 2017, due anni prima di creare l’exchange di criptovalute FTX.
(foto SHUTTERSTOCK)