
Nel corso della seduta i mercati guarderanno ai dati su pil e inflazione della Germania, mentre prosegue la stagione delle trimestrali
Partono leggermente positive oggi le Borse europee. In avvio della prima seduta della settimana Piazza Affari apre in frazionale rialzo (+0,58%) seguita anche dal Dax (+0,44%) e il Cac 40 (+0,33%) e il Ftse 100 (+0,4%). Madrid sale dello 0,6% in apertura di seduta.
Sul fronte delle materie prime, perde quota il petrolio che a inizio seduta cede oltre l’1% con il Brent che tratta a 87 dollari al barile e il Wti a 84 dollari. A salire è invece il prezzo del gas europeo (+4%) a 52 euro al megawattora in apertura. Balza anche l’oro che tratta oltre quota 2.000 dollari l’oncia. Le criptovalute viaggiano tutte sulla parità, senza particolari scossoni.
Giornata ricca sul fronte macro. Ad aprire la giornata sarà il dato sull’inflazione spagnola, poi i fari saranno puntati sul Pil della Germania. A seguire bilancia commerciale dall’Italia, crediti al consumo in Gran Bretagna, fiducia economia eurolandia, mentre alle 14:00 si aspetta l’inflazione tedesca e alle 15.30 l’indice Fed Dallas dagli Usa.
Nel corso della mattinata di oggi il vicepresidente della Bce, Luis de Guindos, parla al Leadership Forum organizzato dall’Instituto de Empresa a Madrid. Oggi ha preso il via la due giorni della Boj che domani si esprimerà sulla politica monetaria.
Giornata ricca di trimestrali anche oggi. In Usa sono attesi i conti di HSBC Holdings, McDonald’s, Arista Networks, Welltower Inc., Public Storage, ON Semiconductor Corp., Simon Property Group, Arch Capital Group e Pinterest. Sul Ftse Mib occhi puntati su Amplifon che in giornata pubblicherà i risultati del terzo trimestre. Si terranno i CdA anche di Lottomatica, Piaggio,Technogym, Franchi Umberto Marmi e Gel.