
E’ la lettura preliminare del dato. Se fosse confermato, sarebbe il livello più basso da agosto 2021
Notizie incoragginati arrivano dal fronte economico tedesco in fatto di inflazione. Secondo la stima preliminare pubblicata da Destatis ad ottobre i prezzi al consumo sono aumentari dello 0% su mese, rispetto al +0,3% del mese precedente e contro il +0,2% del consensus.
Su base annuale si registra +3,8%, dopo il +4,5% del mese precedente e sotto il +4% del consensus. Se fosse confermato, sarebbe il livello più basso da agosto 2021.
L’inflazione core, al netto di alimentari ed energia, dovrebbe essere pari al +4,3%, mentre quella armonizzata è vista su mese a -0,2%, rispetto al +0,2% precedente e al +0,1% atteso. Su anno si registra un incremento del 3%, dopo il +4,3% precedente e meno rispetto al 3,3% atteso.
La Germania è stata oggi la vera protagonista sul fronte macro. Stamattina è uscito il dato sul Pil del terzo trimestre che evidenzia un’economia piuttosto indebolita.
FOTO: SHUTTERSTOCK