
Piaggio registra nei primi 9 mesi del 2023 un utile netto a 85,7 milioni, il risultato più alto di sempre e in crescita del 20,9% rispetto ai 70,9 milioni di un anno fa
Conti record per Piaggio che ottiene il miglior risultato mai raggiunto nei 9 mesi grazie all’utile netto di 85,7 milioni di euro, che segna +20,9% su base annua e l’Ebitda che ha registrato il valore più alto nel periodo, in progresso del 13,8 per cento a 269,3 milioni di euro.
I ricavi risultano stabili, si sono attestati a 1.626,2 milioni di euro. L’incremento registrato nelle aree geografiche EMEA e Americas (+4,3%) e India (+13,6%; +22,9% a cambi costanti) ha compensato la flessione dell’area Asia Pacific (-19,4%). Il margine lordo industriale è cresciuto a 468,8 milioni, in progresso del 9,3% su anno.
Piaggio nei 9 mesi ha venduto nel mondo 454.400 veicoli ed effettuati investimenti per circa 103,7 milioni di euro (+2,2%) contro i 101,4 milioni di un anno fa.
L’indebitamento finanziario netto a fine settembre 2023 è risultato pari a -389,2 milioni di euro contro i -368,2 milioni di euro al 31 dicembre 2022. Il patrimonio netto del Gruppo al 30 settembre 2023 ammonta a 417,9 milioni di euro da 417,8 milioni di euro al 31 dicembre 2022.
«Nonostante lo scenario macroeconomico globale sia ogni trimestre più complesso – afferma in un comunicato il ceo Michele Colaninno – la corretta strategia di internazionalizzazione del Gruppo Piaggio permette di controbilanciare i rallentamenti temporanei di alcuni mercati cogliendo il favore di quelli più reattivi. Il miglioramento della percezione dei clienti per i nostri marchi e i nostri prodotti nel mondo ha consentito di raggiungere marginalità molto interessanti (che dovremo consolidare negli anni a venire) e, al contempo, un utile netto di 85,7 milioni di euro, il più alto di sempre nel periodo di riferimento. Le nuove tecnologie, il design e la produttività sono la base dello sviluppo globale del presente e, soprattutto, del futuro. Il Gruppo sta consolidando e implementando gli investimenti previsti nel settore della mobilità green e sulle tematiche ESG secondo i piani prefissati».
FOTO: SHUTTERSTOCK