
Alibaba aggiorna il modello di AI Tongyi Qianwen
Alibaba aggiorna il modello di AI Tongyi Qianwen per essere sempre più competitiva nel mondo dell’intelligenza artificiale soprattutto in confronto alle rivali Amazon, Microsoft ed OpenAi. Il più grande player cinese di cloud computing ed e-commerce ha annunciato Tongyi Qianwen 2.0 che “dimostra notevoli capacità nella comprensione di istruzioni complesse, nel copywriting, nel ragionamento, nella memorizzazione e nella prevenzione delle allucinazioni”, ha affermato Alibaba in un comunicato stampa.
L’aggiornamento arriva solo 6 mesi dopo il rilascio iniziale del modello, riflettendo il ritmo con cui le aziende tecnologiche stanno correndo per controllare il mercato cinese dell’AI, nascente e in rapida espansione.
Il braccio di cloud computing di Alibaba, in occasione della sua conferenza annuale a Hangzhou, ha dichiarato che Tongyi Qianwen 2.0 ha “centinaia di miliardi di parametri “che lo rendono uno dei modelli di AI più potenti al mondo in base a tale parametro.
Ha inoltre dichiarato di aver lanciato 8 modelli di AI per i settori dell’intrattenimento, della finanza, della sanità e della legge.
Il mese scorso, la rivale Tencent ha dichiarato che la Cina si trova nel mezzo di una “guerra dei cento modelli“, con più di 130 che si stanno affacciando sul mercato e che la sua Hunyuan AI ha più di 100 miliardi di parametri e supera il modello GPT-4 di OpenAI nell’elaborazione del cinese.
FOTO: SHUTTERSTOCK