
Nel trimestre Caterpillar ha pagato dividendi per 0,7 miliardi di dollari e ha riacquistato 0,4 miliardi di dollari di azioni ordinarie
Caterpillar ha registrato un aumento a due cifre dell’utile del terzo trimestre. Il dato è salito a 2,79 miliardi di dollari, o 5,45 dollari per azione, superando le previsioni degli analisti di 4,79 dollari. Tutto questo grazie ai forti investimenti infrastrutturali nei mercati chiave che hanno incrementato la domanda delle sue attrezzature edili di fascia alta in Nord America.
Il gruppo ha chiuso il periodo con ricavi pari a 16,8 miliardi di dollari, in aumento del 12% rispetto ai 15 miliardi di dollari del terzo trimestre del 2022. L’aumento è dovuto principalmente all’evoluzione favorevole dei prezzi e al maggiore volume di vendite. Il margine sull’utile operativo è stato del 20,5% per il terzo trimestre del 2023, rispetto al 16,2% per il terzo trimestre del 2022. Il margine sull’utile operativo rettificato è stato del 20,8% per il terzo trimestre del 2023, rispetto al 16,5% di un anno fa.
A settembre il flusso di cassa operativo è stato di 8,9 miliardi di dollari e la società ha chiuso il terzo trimestre con 6,5 miliardi di dollari di liquidità. Nel trimestre Caterpillar ha pagato dividendi per 0,7 miliardi di dollari e ha riacquistato 0,4 miliardi di dollari di azioni ordinarie.
Caterpillar Inc è un’azienda americana che progetta, sviluppa, ingegnerizza, costruisce, commercializza e vende macchinari edili, motori a combustione interna, servizi finanziari e assicurazioni a clienti attraverso una rete di vendita globale. È l’azienda di produzione di macchinari da costruzione più grande al mondo.
FOTO: IMAGOECONOMICA