
Pfizer ha registrato un fatturato del terzo trimestre pari a 13,23 miliardi di dollari, in calo del 42% rispetto allo stesso periodo di un anno fa. La perdita netta è di 2,38 miliardi di dollari, rispetto ad utile netto di 8,61 miliardi di dollari del 2022
Bilancio in calo per Pfizer che ha registrato un fatturato per il terzo trimestre pari a 13,23 miliardi di dollari, in calo del 42% rispetto allo stesso periodo di un anno fa, a causa del calo delle vendite dei suoi prodotti Covid.
Il vaccino anti-Covid dell’azienda ha infatti incassato 1,31 miliardi di dollari di vendite, -70% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Secondo le stime di FactSet, gli analisti si aspettavano che l’iniezione avrebbe fruttato 1,53 miliardi di dollari di vendite. L’antivirale Paxlovid ha registrato entrate per 202 milioni di dollari, un calo del 97%. Secondo le stime di FactSet, gli analisti si aspettavano 613,5 milioni di dollari di vendite del farmaco.
Insieme, i prodotti hanno generato entrate per circa 1,5 miliardi di dollari nel trimestre. Ciò si confronta con circa 12 miliardi di dollari di vendite nello stesso periodo di un anno fa.
Escludendo i prodotti Covid, Pfizer ha affermato che i ricavi del trimestre sono cresciuti operativamente del 10%. La società ha affermato che la crescita è stata in parte alimentata dal suo nuovo vaccino contro il virus respiratorio sinciziale, Abrysvo, che ha registrato vendite per 375 milioni di dollari nel periodo. Anche i farmaci acquistati di recente hanno contribuito ai ricavi. Nurtec ODT, il farmaco per l’emicrania di Biohaven Pharmaceuticals, e Oxbryta, il farmaco per l’anemia falciforme di Global Blood Therapeutics, hanno incassato rispettivamente 233 milioni di dollari e 85 milioni di dollari.
Per il terzo trimestre Pfizer ha registrato una perdita netta di 2,38 miliardi di dollari, ovvero 42 centesimi per azione. Ciò si confronta con un utile netto di 8,61 miliardi di dollari, o 1,51 dollari per azione, nello stesso periodo di un anno fa. Escludendo alcune voci, l’utile per azione della società è stato di 17 centesimi per il trimestre.
Pfizer ha ribadito le linee guida delineate in ottobre: ??la società prevede vendite per il 2023 comprese tra 58 e 61 miliardi di dollari e utili rettificati per l’intero anno compresi tra 1,45 e 1,65 dollari per azione. L’azienda prevede che quest’anno il suo vaccino contro il Covid incasserà vendite per 11,5 miliardi di dollari.
Le azioni di Pfizer sono scese di circa il 40% finora portando il valore di mercato della società a circa 172,5 miliardi di dollari.
FOTO: SHUTTERSTOCK