
Il progetto, anzi, i progetti mirano a costruire tre nuove linee elettriche interstatali nel tentativo di rimodernare la vecchia rete elettrica degli Stati Uniti, costruita negli anni ’60 e adattarla alla trasmissione di energia green
Joe Biden ha annunciato un investimento federale pari a 1,3 miliardi di dollari per costruire tre nuove linee elettriche interstatali nel tentativo di rimodernare la vecchia rete elettrica degli Stati Uniti, costruita negli anni ’60 e adattarla alla trasmissione di energia green.
Le nuove linee, che porteranno l’energia eolica del New Messico all’Arizona attraverseranno anche Nevada, New Hampshire, Utah e Vermont.
Il progetto Twin States Clean Energy Link collegherà l’energia pulita del Canada al New England e viceversa. Il progetto Cross-Tie fornirà energia rinnovabile dalla costa est al Midwest. Il Dipartimento dell’energia ha affermato che la costruzione delle linee elettriche creerebbe circa 13.000 nuovi posti di lavoro.
Appena qualche ora prima, Prysmian Group aveva firmato un accordo del valore di circa 900 milioni di euro con Clean Path New York per fornire sistemi in cavo sottomarino e terrestre per uno dei più grandi progetti di infrastrutture di trasmissione negli Stati Uniti.
Clean Path New York, spiega il gruppo italiano, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l’energia e le telecomunicazioni, in una nota, è un progetto di energia rinnovabile da 11 miliardi che comprende più di 20 nuovi progetti di generazione eolica e solare per 3.800 MW e una nuova linea interrata e sottomarina per la trasmissione di energia di circa 280 km. Insieme questi assets permetteranno di fornire ogni anno oltre 7,5 milioni di megawattora di energia priva di emissioni a più di 1,5 milioni di cittadini di New York.
Clean Path New York è una collaborazione pubblico-privata tra Invenergy, energyRe e New York Power Authority. In base all’accordo, Prysmian Group sarà responsabile della progettazione, realizzazione, installazione e collaudo di un sistema in cavo unipolare ad alta tensione in corrente continua (HVDC) da 400 kV con isolamento in XLPE, a condizione che Clean Path New York emetta la sua notice to proceed nella primavera del 2024.
(foto SHUTTERSTOCK)