
AMD prevede di vendere due miliardi di dollari di chip AI l’anno prossimo
Il progettista di chip Advanced Micro Devices (AMD) ha riportato utili trimestrali oltre le attese ma ha emesso una previsione più debole del previsto per il quarto trimestre.
In particolare l’utile netto nel terzo trimestre è salito a 299 milioni di dollari, o 18 centesimi per azione, rispetto ai 66 milioni di dollari, o 4 centesimi per azione, di un anno fa. I ricavi sono aumentati del 4% rispetto ai 5,6 miliardi di dollari dell’anno precedente. I data center, che includono i processori per server AMD e i chip AI chiamati GPU, hanno registrato vendite per 1,6 miliardi di dollari, invariate rispetto all’anno precedente. I ricavi del gruppo clienti di AMD, che comprende le vendite di processori per PC, sono aumentati del 42% su base annua raggiungendo 1,5 miliardi di dollari, guidati dai chip per PC. Le vendite nel segmento gaming sono invece diminuite dell?8% a 1,5 miliardi di dollari, a causa delle minori vendite di chip “semi-custom”. È così che l’azienda chiama la sua attività che produce processori per console come PlayStation 5 di Sony.
Per il quarto trimestre la società ha dichiarato di aspettarsi vendite per circa 6,1 miliardi di dollari, mentre gli analisti si aspettavano un fatturato di 6,37 miliardi di dollari.
L’azienda è uno dei pochi produttori di chip in grado di realizzare il tipo di unità di elaborazione grafica (GPU) di fascia alta necessarie per addestrare e implementare modelli di intelligenza artificiale generativa. AMD ha affermato che le vendite di GPU AI potrebbero superare i due miliardi di dollari nel 2024.
Advanced Micro Devices (in acronimo AMD) è una multinazionale statunitense produttrice di semiconduttori con sede a Sunnyvale, California. È uno dei leader mondiali nella produzione di CPU per il mercato consumer, workstation e server.
FOTO: SHUTTERSTOCK