
Il figlio dell’ex presidente sarà il primo a deporre, seguito dagli altri due fratelli, Eric e Ivanka
Anche Donald Trump Jr., figlio maggiore dell’ex presidente Donald Trump, oltre che imputato insieme al padre ne processo per frode, dovrà testimoniare durante il processo che dovrà far luce sui rapporti tra la famiglia Trump e la gestione del loro impero immobiliare. Quella di Donald jr sarà la prima delle testimonianze dei figli maggiori dell’ex presidente USA chiamati a deporre in seguito. Alle deposizioni di Donald jr, infatti, faranno seguito quelle di altri 127 testimoni, tra cui Eric e Ivanka Trump mentre il padre, Donald, sarà chiamato in aula lunedì.
Secondo quanto ipotizzato dal procuratore generale di New York Letitia James gli imputati avrebbero gonfiato il valore delle proprietà immobiliari di Trump per sfruttare alcuni benefit, anche di natura fiscale e, non ultimi, poter ottenere migliori condizioni sui finanziamenti.
Di diverso avviso, invece, l’avvocato di Trump Christopher Kise secondo cui le modalità di valutazione degli immobili sono differenti e a volte molto complesse. Da qui le differenti versioni.
Quello che si sta svolgendo a New York è, tra i tanti provvedimenti che vedono Donald Trump come imputato, quello riguardante la presunta frode immobiliare e che vede coinvolto anche l’ex avvocato di Trump, Michael Cohen. Quest’ultimo, infatti, risultava tra quelli che avevano accusato l’ex presidente di aver ordinato l’adeguamento del valore dei suoi beni. Il rischio per il tycoon, qualora dovesse risultare colpevole, potrebbe essere il divieto permanente di poter accedere ad incarichi di stato ed una possibile multa di 250 milioni di dollari.
Immediato il commento dell’ex inquilino della Casa Bianca che ha definito l’intero procedimento un “processo farsa”.
FOTO: SHUTTERSTOCK