
Aumentano le vendite del 3,7% ma sono inferiori alle attese
Le perdite di Wayfair si sono ridotte durante il terzo trimestre fiscale, ma le vendite sono state leggermente inferiori alle aspettative. In particolate la perdita netta riportata dal rivenditore di mobili online per il periodo di tre mesi terminato il 30 settembre è stata di 163 milioni di dollari, o 1,40 dollari per azione, rispetto alla perdita di 283 milioni di dollari, o 2,66 dollari per azione, dell’anno precedente. Escludendo le voci una tantum, Wayfair ha riportato una perdita rettificata di 13 centesimi per azione. Le vendite sono salite a 2,94 miliardi di dollari, in crescita di circa il 3,7% rispetto ai 2,84 miliardi di dollari dell’anno precedente ma il dato è inferiore rispetto ai 2,98 miliardi di dollari previsti.
Al 30 settembre, il numero di clienti attivi di Wayfair è sceso dell?1,3% anno su anno a 22,3 milioni, ma è aumentato su base trimestrale, ha affermato la società, aggiungendo che i suoi clienti abituali stanno ordinando di più. I clienti che hanno fatto acquisti presso Wayfair hanno precedentemente effettuato 7,9 milioni di ordini durante il trimestre, con un aumento del 16,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e rappresentando circa l?80% degli ordini totali.
«Abbiamo lavorato ulteriormente nel terzo trimestre per produrre una redditività costante – con un EBITDA rettificato ora positivo su base di 12 mesi – guidando al tempo stesso una crescita dimostrabile della quota di mercato, come evidenziato dai nostri guadagni su clienti e ordini – ha detto il CEO e co-fondatore Niraj Shah. – Anche in un contesto macroeconomico turbolento, rimaniamo impegnati a raggiungere i nostri obiettivi di redditività sia nella buona che nella cattiva sorte».
FOTO: SHUTTERSTOCK