
Toyota aumenta i salari degli operai statunitensi
Guai in casa Toyota. La società ha dichiarato che sta richiamando 1,85 milioni di veicoli sport utility RAV4 negli Stati Uniti per il rischio di incendio derivante dall’installazione di batterie di ricambio.Il richiamo riguarda i veicoli dell’anno modello 2013-2018.
Toyota ha spiegato che alcune batterie sostitutive da 12 volt hanno dimensioni superiori più piccole e se un morsetto di fissaggio non è stato serrato correttamente, la batteria potrebbe spostarsi quando il veicolo è in funzione con giri bruschi e potenzialmente cortocircuitarsi, aumentando il rischio di incendi.
La casa automobilistica giapponese ha dichiarato che i concessionari sostituiranno il morsetto di fissaggio della batteria, il vassoio della batteria e il coperchio del terminale positivo con altri migliori e informeranno i clienti del programma di richiamo entro la fine di dicembre.
Ma questa non è l’unica notizia. Toyota ha annunciato che aumenterà i salari degli operai statunitensi non iscritti al sindacato pochi giorni dopo che lo United Auto Workers ha ottenuto importanti aumenti salariali e previdenziali dalle case automobilistiche di Detroit Three.
In particolare i lavoratori orari del settore manifatturiero con la retribuzione più alta riceveranno un aumento salariale di circa il 9% a partire dal 1° gennaio, ha confermato la società. La retribuzione dei lavoratori della produzione Toyota nel Kentucky ai massimi livelli aumenterà da 2,94 dollari a 34,80 dollari l’ora ed altri dipendenti non sindacalizzati della logistica e dei ricambi stanno ottenendo aumenti salariali. «Apprezziamo i nostri dipendenti e il loro contributo, e lo dimostriamo offrendo pacchetti retributivi solidi che rivediamo continuamente per assicurarci di rimanere competitivi all’interno dell’industria automobilistica», ha dichiarato il vicepresidente esecutivo di Toyota Motor North America Chris Reynolds in un comunicato.
FOTO: SHUTTERSTOCK