
Le vendite nette sono aumentate dell?11,4% a 9,37 miliardi di dollari
Gli utili e i ricavi trimestrali di Starbucks sono in crescita e superano le stime di Wall Street. In particolare il gigante del caffè ha riportato un utile netto fiscale del quarto trimestre attribuibile alla società di 1,22 miliardi di dollari, o 1,06 dollari per azione, in aumento rispetto a 878,3 milioni di dollari, o 76 centesimi per azione, dell’anno precedente. Il dato è ben superiore agli analisti che parlavano di 97 centesimi.
Le vendite nette sono aumentate dell?11,4% a 9,37 miliardi di dollari contro i 9,29 miliardi di dollari previsti. Negli Stati Uniti e nel Nord America sono cresciute dell’8%. Gli assegni medi nel mercato interno di Starbucks sono aumentati del 6%, mentre il traffico è aumentato del 2%. Al di fuori del Nord America, le vendite hanno registrato +5%, guidate interamente da un aumento delle visite dei clienti. In Cina, il secondo mercato più grande di Starbucks, le vendite sono aumentate del 5%. Il traffico dei clienti è aumentato dell?8%, ma il ticket medio è diminuito del 3%.
Ricordiamo che Starbucks è una catena di caffè statunitense fondata a Seattle nel 1971. I punti vendita vendono esclusivamente la propria marca di caffè (macinato o in grani), tè, bevande, pasticcini, utensili e macchine da caffè, ma l’obiettivo principale dell’azienda è quello di “fornire un’esperienza al consumatore”, vale a dire offrire ai propri clienti un servizio unico che non troverà nei caffè di un’altra marca.
FOTO: SHUTTERSTOCK