La cinese Windrose Technology mira a raccogliere almeno $200 milioni. Le risorse verranno utilizzate per la ricerca, lo sviluppo e la produzione dei camion a emissioni zero, dotati di tecnologia di guida autonoma
Nuovo sbarco in Borsa a Wall Street. Windrose Technology, produttore cinese di camion elettrici, ha avviato l’iter per un’offerta pubblica iniziale (IPO) negli Stati Uniti il prossimo anno, con l’obiettivo dichiarato di lanciare commercialmente il suo primo veicolo. A riportare la notizia è stato il Ceo Wen Han che a Bloomberg News ha riferito che l’azienda sta dialogando con le banche d’investimento e mira a raccogliere almeno $200 milioni.
Le risorse verranno utilizzate per la ricerca, lo sviluppo e la produzione dei camion a emissioni zero di Windrose, dotati di tecnologia di guida autonoma. L’azienda prevede di iniziare le consegne dei suoi camion nel 2024. I camion autonomi sono progettati con un’autonomia di 600 km a pieno carico e possono ricaricarsi fino al 65% in soli 35 minuti. L’azienda ha già 1.500 ordini per questi camion, di cui 1.000 provenienti dal mercato statunitense. La società sta testando i suoi veicoli in Cina e Hong Kong.
Attualmente, Windrose sta raccogliendo $100 milioni in un round pre-IPO e ha già ricevuto finanziamenti, tra gli altri, da FountainVest Partners, Yunqi Partners e GSR Ventures Management Co.
FOTO: ANSA/EPA