
A settembre in Francia peggiorano produzione industriale e manifatturiera ma solo su mese
E’ attesa in diminuzione l’occupazione in Francia nel terzo trimestre. Secondo la stima preliminare dell’Istituto di Statistica Nazionale francese (INSEE) il dato è visto in calo dello 0,1% rispetto al +0,1% del trimestre precedente (+12.200) e al +0,2% stimato dagli analisti.
L’occupazione privata registra una variazione di +138.800 posti di lavoro (+0,7%), che porta la forza lavoro ad un livello superiore ai livelli pre-Covid, ovvero +1,2 milioni unità, in crescita del 6%.
Sul fronte economico a settembre peggiora la produzione industriale francese. Il dato complessivo della seconda economia europea ha mostrato una variazione negativa dello 0,5% su base mensile dopo il +0,1% del mese precedente. E’ quanto riporta l’Ufficio di statistica nazionale (INSEE) secondo cui è anche peggiore delle attese degli analisti che avevano stimato una variazione nulla.
Risulta in calo anche la produzione manifatturiera, con l’indice che ha riportato su base mensile un decremento dello 0,4% dopo il -0,3% di agosto.
Su anno però il dato è positivo: la produzione di tutta l’industria ha registrato una crescita dello 0,7% e dello 0,2% quella manifatturiera.
FOTO: SHUTTERSTOCK