
Gli aiuti assumeranno la forma di prestiti agevolati e copriranno fino all’80% dei costi ammissibili
450 milioni di euro: a tanto ammonta il piano italiano per sostenere il settore agricolo che ha avuto l’ok della Commissione europea. Lo scopo del regime è quello di rafforzare la competitività e la resilienza del settore agricolo, promuovendo progetti legati, tra l’altro, alla costruzione, acquisizione o miglioramento di beni immobili; all’acquisto di macchinari e attrezzature; all’acquisto, sviluppo o utilizzo di soluzioni informatiche.per sostenere il settore agricolo.
Beneficiarie dell’aiuto saranno le imprese attive nella produzione agricola primaria e nella trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli in Italia.
Nell’ambito della misura, che durerà fino al 31 dicembre 2025, gli aiuti assumeranno la forma di prestiti agevolati e copriranno fino all’80% dei costi ammissibili.
La Commissione europea ha dato il suo ok alla luce delle norme dell’Ue sugli aiuti di Stato e del Trattato sul funzionamento dell’Unione, che consente agli Stati membri di sostenere lo sviluppo di alcune attività economiche a determinate condizioni.
FOTO: SHUTTERSTOCK