
La startup AI, anticipata a luglio, cercherà di “comprendere la vera natura dell’universo” e “approfondirà la matematica del deep learning”
Elon Musk, ha annunciato in un post su X, la sua piattaforma social, che sabato debutterà ufficialmente la sua società di intelligenza artificiale, xAI. Il debutto sarà riservato ad un gruppo selezionato, ha specificato Musk, sottolineando che xAI “è il meglio che esiste attualmente”.
Twitter diventa “l’app per tutto”: Musk spiega il passaggio ad X
La startup AI, annunciata da Musk a luglio, cerca di “comprendere la vera natura dell’universo”, secondo il suo sito web, e Musk sembra che la stia preparando per competere con aziende come OpenAI, Google e Anthropic, che sono dietro i principali chatbot di ChatGPT, Bard e Claude.
Secondo Greg Yang, co-fondatore di xAI, la startup approfondirà la “matematica del deep learning”, e “svilupperà la ‘teoria del tutto’ per le grandi reti neurali” per portare l’intelligenza artificiale “al livello successivo
Poche ore prima, nel corso del vertice inaugurale sulla sicurezza dell’Ai del Regno Unito, Musk ha definito l’intelligenza artificiale (Ai) “una delle forze più dirompenti della storia” in una chiacchierata con il primo ministro britannico Rishi Sunak.
“L’intelligenza artificiale sarà molto probabilmente una forza positiva”, ha detto Musk. “Ma la probabilità che vada male non è pari allo zero per cento”.
L’eclettico imprenditore ha poi ha ribadito la sua convinzione “abbastanza utopica” secondo cui l’intelligenza artificiale potrebbe creare “un’era di abbondanza” senza “scarsità di beni e servizi”. Secondo lui, l’intelligenza artificiale potrebbe portare a un futuro in cui “non sarà necessario alcun lavoro” e le persone godranno di un reddito universale elevato.
Londra, summit su intelligenza artificiale: Meloni conferma che l’IA sarà tra temi del G7 italiano
(foto xAI/X)