In molti taglieranno anche sui regali
Potrebbe non essere un bel Natale per molti italiani. Stando ai dati dell’ultima analisi NielsenIq (Niq) su Lo stato del Largo Consumo in Italia, che delinea il trend di consumi delle famiglie a settembre 2023 e il quadro della Grande distribuzione organizzata (Gdo) in Italia, il 43% degli italiani taglierà le spese in vista delle feste natalizie.
Se per il 42% il budget sarà inalterato solo il 7% si potrà permettere il lusso, sempre più raro, di aumentarle.
Non riusciranno a salvarsi nemmeno i festeggiamenti. Infatti il 41% degli intervistati opterà per preparazioni gastronomiche casalinghe oppure per ristoranti più economici e con offerte mentre il 34% sfrutterà gli sconti e il 33% taglierà sui regali.
Guardando al cibo, le cifre sottolineano un trend negativo per il segmento del fresco (-2,6% sui volumi) e, considerando gli aumenti dei prezzi, saranno proprio alcuni cibi che verranno acquistati come una sorta di “regalo”. Prima di tutto si delinea un aumento di volumi sull’olio di oliva(+29,4%) quindi per lo zucchero (+26,9%) e i gelati multipack (+23%).
FOTO: ANSA / PAOLO SALMOIRAGO