
L’utile netto del 2024 sarà mantenuto attorno al livello record del 2023 a detta del Ceo
La più grande banca di Singapore, DBS, supera le previsioni e l’utile trimestrale aumenta del 17%. In particolare il risultato è salito a 2,63 miliardi di dollari di Singapore (1,94 miliardi di dollari) rispetto ai 2,24 miliardi di dollari di Singapore di un anno fa. Si è trattato di un valore più elevato rispetto alle stime degli analisti compilate da LSEG, che prevedevano un profitto trimestrale stimato di 2,5 miliardi di dollari di Singapore per il trimestre da luglio a settembre.
Il margine di interesse netto, una misura della redditività dei prestiti, è stato al 2,19% nel terzo trimestre, superiore all?1,90% dello stesso periodo di un anno fa. La banca di Singapore ha inoltre dichiarato per il terzo trimestre un dividendo di 48 centesimi di Singapore per ogni azione ordinaria.
«Abbiamo raggiunto un reddito record nel terzo trimestre poiché il margine di interesse netto ha continuato ad espandersi e la crescita del reddito non da interessi del portafoglio commerciale è stata sostenuta – ha affermato l’ad Piyush Gupta. – Mentre entriamo nel prossimo anno, tassi di interesse più alti per un periodo più lungo saranno un beneficio netto per gli utili, mentre il nostro solido bilancio con ampia liquidità, prudenti riserve generali di indennità e sani coefficienti patrimoniali ci forniranno forti cuscinetti contro le incertezze macroeconomiche».
Ricordiamo che DBS Bank Limited, spesso conosciuta come DBS, è una multinazionale di servizi bancari e finanziari di Singapore con sede presso il Marina Bay Financial Center di Singapore. La banca era precedentemente conosciuta come The Development Bank of Singapore Limited, da cui deriva “DBS“, prima che l’attuale nome abbreviato fosse adottato il 21 luglio 2003 per riflettere il suo ruolo di banca globale. È una delle “tre grandi” banche di Singapore, insieme alla OCBC Bank e alla United Overseas Bank (UOB). E’ quotata dal 2018 alla Borsa di Singapore.
FOTO: SHUTTERSTOCK