logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Confcommercio, Sangalli: “se non cresce il Sud, non cresce il Paese. Determinante il PNRR”

Maria Lucia Panucci
7 Novembre 2023
Confcommercio, Sangalli: “se non cresce il Sud, non cresce il Paese. Determinante il PNRR”
  • copiato!

Sangalli: “è determinante una strategia di sostegno dell’accessibilità: in termini di potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto” «Se non cresce il Mezzogiorno non cresce il Paese. Per colmare […]

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, durante l'assemblea di Confcommercio, Roma, 6 giugno 2019.   ANSA/ETTORE FERRARI

Sangalli: “è determinante una strategia di sostegno dell’accessibilità: in termini di potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto”

«Se non cresce il Mezzogiorno non cresce il Paese. Per colmare questa crisi della disuguaglianza è determinante il combinato disposto delle riforme e degli investimenti del Pnrr». Lo ha detto Carlo Sangalli, presidente nazionale di Confcommercio, nel suo discorso a un evento dell’associazione di imprese a Napoli sullo sviluppo del turismo.

Sangalli sottolinea che nel nostro Paese attualmente ci sono quattro grandi crisi da governare, quattro C che potremmo riassumere così: crisi demografica, crisi della disuguaglianza, crisi educativa (potremmo chiamarla, della diseducazione), infine la crisi della disgregazione del territorio. «Sono crisi diverse, ma collegate tra loro – spiega. – La crisi demografica impatta sulla sostenibilità futura del Paese. E, paradossalmente, la crisi demografica è un tema che tocca soprattutto il Meridione: un esempio per tutti, la perdita di 1,6 milioni di giovani in 10 anni. La crisi demografica richiama la seconda crisi, quella della disuguaglianza crescente, che ha come sintomo un’economia che non ridistribuisce ricchezza ma la accumula, con la nascita di nuove fratture, come quelle generazionali, e l’ampliarsi di fratture storiche, come quella, appunto, tra Nord e Sud del Paese. E lo abbiamo detto da sempre e lo ripetiamo con convinzione che se non cresce il Mezzogiorno non cresce il Paese».

Secondo il presidente è fondamentale una strategia di sostegno dell’accessibilità: in termini di potenziamento delle infrastrutture e dei servizi di trasporto. Ma anche sostenere l’imprenditorialità, perché fare impresa resta infatti da sempre il miglior antidoto alla disuguaglianza.

FOTO: ANSA/ETTORE FERRARI

  • confcommercio
  • sangalli
  • sud
  • crescita sud

Ti potrebbero interessare

Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Economia
21 Marzo 2025
Confcommercio lancia l’allarme: in 12 anni spariti 118 mila negozi
Aumentano le imprese straniere
Guarda ora
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
Economia
18 Febbraio 2025
Confcommercio: “la crescita de 2025 va costruita da zero. Manca la spinta dei consumi”
"Si vive nell'ambito di equilibri incerti, caratterizzati da un ritorno agli 'zero virgola' tanto dei consumi quanto del Pil"
Guarda ora
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Lavoro
10 Febbraio 2025
L’allarme di Confcommercio: “nel 2025 introvabili 258 mila lavoratori”
Il processo prende il nome di mismatch o disallineamento tra domanda e offerta di lavoro e che, rispetto allo scorso…
Guarda ora
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
Economia
1 Febbraio 2025
Vacanze sulla neve, da Cortina a Roccaraso in 8 milioni sulle piste
“Mordi e fuggi”, in settimana bianca solo il 10%. Per Confcomercio Turismo il Trentino e Alto Adige sono le mete…
Guarda ora
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Economia
17 Gennaio 2025
Confcommercio vede consumi e Pil in miglioramento nonostante le incertezze
Pil a gennaio +0,6% tendenziale
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Dir. resp.le: Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993