Zignago Vetro ha inoltre nominato Biagio Costantini in qualità di direttore generale, a decorrere dalla data odierna
Nei primi nove mesi dell’anno (gennaio – settembre 2023) le performance del Gruppo Zignago hanno registrato una ulteriore crescita di ricavi (545,9 milioni di euro, +17,6% rispetto al 2022, di cui il 31,7% all’estero), EBITDA (168,5 milioni, +73,1% e pari al 30,9% dei ricavi) e utile netto (95,6 milioni, +116,7% e pari al 17,5% dei ricavi).
Come riporta LaPresse, la generazione di cassa, prima degli investimenti, è pari a 158,1 milioni di euro (73,6 mln nei 9M 2022), mentre l’indebitamento finanziario netto è calato a 224,7 milioni (281,3 mln al 30 settembre 2022), dopo esborsi per investimenti di 46 milioni di euro e per dividendi di 53,3 milioni di euro.
Gli indicatori di sostenibilità (ESG) sono in generale miglioramento e prossimi agli obiettivi fissati per il 2023.In un contesto di generale incertezza del quadro macroeconomico, si legge in una nota del Gruppo, il terzo trimestre dell’anno è stato caratterizzato da un indebolimento della domanda di contenitori in vetro per Bevande e Alimenti, che risente di un affievolimento dei consumi finali e della tendenza a ridurre le scorte lungo la filiera, da parte dei produttori e dei distributori, in particolare della GDO. Il confronto è inoltre molto sfidante rispetto agli elevati livelli dell’anno precedente.
Nei mercati mondiali della Cosmetica e Profumeria la domanda ha continuato a mantenersi su buoni livelli, in particolare quella relativa ai grandi marchi della cosmetica e quella della profumeria premium. Nelle fasce di mercato con posizionamento inferiore si sono invece osservati segnali di contrazione, dovuti sia al calo dei consumi finali che agli alti livelli di scorte. Tuttavia, le dinamiche di sviluppo di nuovi prodotti nelle fasce più qualificate rimangono elevate, come il tasso di crescita del settore.
L’andamento del mercato dei contenitori in vetro si iscrive all’interno di oscillazioni di breve periodo che possono caratterizzarlo nei momenti di maggiore incertezza macroeconomica, mentre restano assolutamente inalterate le sue caratteristiche di crescita di medio-lungo periodo e le prospettive di espansione dell’utilizzo del vetro quale materiale da imballaggio sempre più apprezzato.
Seppur in tale contesto di rallentamento della domanda, nel terzo trimestre il Gruppo Zignago Vetro ha saputo mantenere risultati ampiamente positivi e in crescita rispetto all’anno precedente, grazie anche alle peculiarità e agli elementi di forza del proprio modello di business. Inoltre, nel terzo trimestre la generazione di free cash flow è stata particolarmente forte.
Per quanto riguarda invece i risultati del terzo trimestre 2023 si registrano ricavi pari a 161,1 mln (rispedtto a 164,6 mln nel Q3 2022, -2,2%); EBITDA 48,1 mln (33,2 mln, +44,8%); utile netto 21 mln (13 mln, +60,9%) Si ritiene che anche nei prossimi mesi la domanda di contenitori in vetro possa stabilizzarsi, sostanzialmente in tutti i principali settori in cui operano le Società del Gruppo Zignago Vetro, che sono impegnate a mettere in atto ogni intervento al fine di contenere quanto più possibile l’impatto delle dinamiche inflazionistiche, anche attraverso l’ammodernamento e l’adeguamento della capacità produttiva, mirando a poter disporre di maggiori quantitativi di prodotto al servizio della forte domanda di contenitori e ad efficientare ulteriormente il profilo industriale, soprattutto dal punto di vista energetico.
Si ritiene che le prospettive di medio-lungo periodo del settore dei contenitori in vetro, e del Gruppo in particolare, rimangano inalterate e positive, confermando le consolidate dinamiche di sviluppo storicamente registrate e che appaiono sempre più robuste per il sempre maggiore apprezzamento che il vetro sta riscontrando fra utilizzatori e consumatori.
Zignago Vetro ha inoltre nominato Biagio Costantini in qualità di direttore generale, a decorrere dalla data odierna. La decisione di nominare un girettore generale è volta a garantire un rafforzamento della struttura manageriale ed organizzativa del Gruppo, per il quale il contributo di Costantini sarà di grande importanza. Costantini riporterà all’amministratore delegato, Roberto Cardini.
(foto ZIGNAGO)