
Il fondo mira a stimolare l’innovazione e produrre rendimenti investendo in startup che accelerano la tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa e la ricerca per le imprese
IBM ha recentemente lanciato un fondo di venture capital da 500 milioni di dollari dedicato all’intelligenza artificiale aziendale. Il fondo, si legge in un comunicato stampa, mira a stimolare l’innovazione e produrre rendimenti investendo in startup che accelerano la tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa e la ricerca per le imprese.
TUTTE LE NOTIZIE SULL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE
Gestito da un gruppo di investitori esperti e specialisti di intelligenza artificiale di IBM, l’IBM Enterprise AI Venture Fund mira a supportare e investire in pionieri dell’intelligenza artificiale che possono aiutare le aziende a realizzare il potenziale dell’intelligenza artificiale a livello globale. Il modello di investimento e la strategia del fondo dipendono dalla vasta conoscenza del settore di IBM e dal team di sviluppo del portafoglio dedicato, consentendo alle startup di costruire partnership significative con IBM e acquisire conoscenze operative nelle strategie di sviluppo prodotto, ingegneria e ingresso sul mercato.
IBM fornisce tecnologia AI aziendale da molto tempo e continua a tenere il passo con le attuali tendenze di innovazione dell’IA attraverso la sua piattaforma di dati e intelligenza artificiale, Watsonx. Il nuovo fondo di venture capital consentirà a IBM di ampliare le proprie collaborazioni nel campo dell’intelligenza artificiale, lavorando a stretto contatto con le aziende che utilizzano e sviluppano prodotti basati su Watsonx.
Rob Thomas, senior vice president, software e chief commercial officer di IBM, ha dichiarato: “L’intelligenza artificiale potrebbe potenzialmente portare a un aumento della produttività di circa 16 trilioni di dollari entro il 2030”. Aggiunge che il fondo di rischio fa parte dello sforzo strategico di IBM per tradurre l’immenso potenziale dell’intelligenza artificiale in vantaggi pratici e positivi sia per IBM che per le aziende in cui investe.
Recentemente, IBM ha dimostrato il suo impegno nel potenziare l’intelligenza artificiale per le aziende investendo in tecnologie di intelligenza artificiale e società correlate. Ad esempio, è stata coinvolta nel round di finanziamento di serie D da 235 milioni di dollari di Hugging Face, un’importante piattaforma per la comunità del machine learning che contribuisce al futuro dell’intelligenza artificiale. La partnership di IBM con Hugging Face ha portato al rilascio del Geospatial Foundation Model in collaborazione con la NASA.
Il lancio del nuovo fondo si basa sullo slancio dell’adozione di Watsonx da parte di IBM, rafforzando la strategia di utilizzare modelli di intelligenza artificiale propri e di terze parti per incoraggiare l’innovazione aperta nell’intelligenza artificiale. IBM è attualmente l’unico investitore nell’Enterprise AI Venture Fund.
(foto SHUTTERSTOCK)